Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di venerdì 17 febbraio 2017

VICENZA – In occasione della mostra “Andrea Palladio. Il mistero del volto”, al Palladio Museum di Vicenza oggi alle 17.30 sarà ospite Chiara Casarin, direttrice del Museo Civico di Bassano del Grappa. Terrà una relazione dal titolo “Un vero Veronese nel Refettorio di San Giorgio? L’autenticità nell’arte”. Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria.

 

BASSANO – A Bassano, per la rassegna “Venerdì: storia. Incontri sul filo della memoria”, oggi alle 17.30 in biblioteca interverrà il professor Benito Gramola per parlare di “Quando anche i vicentini fecero la rivoluzione. Cronistoria della Resistenza Armata Vicentina (1943-1945)”.

 

VICENZA – Palazzo Chiericati a Vicenza si prepara a una nuova importante iniziativa: l’apertura ai visitatori anche in orario serale. La proposta riguarda l’accesso alla Pinacoteca cittadina ogni terzo venerdì del mese, dalle 20 alle 24. Lungo il percorso i visitatori saranno accolti da momenti di animazione teatrale e musicale ispirati alle collezioni e alle opere esposte. Il primo appuntamento è per questa sera e vedrà letture e musiche a cura di Theama Teatro e del Conservatorio Pedrollo. Il biglietto dovrà essere acquistato oggi stesso alla biglietteria dello IAT di piazza Matteotti.

 

VALDAGNO – A Valdagno, nell’ambito di “Oltreconfine. Culture e popoli in movimento”, questa sera alle 20.30, nella sala video della chiesa di Ponte dei Nori, è in programma “Mondi spezzati”, a cura dell’associazione “Non Dalla guerra”. Si tratta di un percorso con cuffie, realizzato in collaborazione con La Piccionaia.

 

VICENZA – “Atto unico” è il nuovo spettacolo di Teatro Safarà, scritto e diretto da Roberto Maria Napoletano, che debutterà questa sera alle 21 al Teatro Spazio Bixio di Vicenza. La pièce è un racconto di come vita e teatro possano incontrarsi su un palco, creando un magico e misterioso cortocircuito in una continua altalena tra realtà e finzione, verità e immaginazione.

 

MONTECCHIO MAGGIORE – Si intitola “Rally anni 80” l’incontro in programma questa sera alle 21 in Sala Civica Corte delle Filande a Montecchio Maggiore. Si tratta di una serata revival durante la quale saranno proiettati filmati e in cui saranno ospiti alcuni piloti di quegli anni.

Al Teatro San Pietro, invece, alle 21 Alessandro Bergonzoni (nella foto) presenterà “Nessi” sulla necessità di vivere collegati con altre vite, altri orizzonti, altre esperienze, non necessariamente e solamente umane.

 

POZZOLEONE – Coldiretti Vicenza organizza per domattina alle 10, al Centro culturale “Giacomo Zanella” di Pozzoleone, il convegno “L’etichetta c’è: narra il latte, la carne, l’ortofrutta, il pesce e… il made in Italy”. Interverranno, tra gli altri, Rolando Manfredini, responsabile Qualità di Coldiretti, il vicepresidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini, e il presidente nazionale di Federconsumatori, Rosario Trefiletti.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter