Salute e Sociale

Vicenza più sicura: 16 farmacie dotate di nuovi defibrillatori per la comunità

venerdì 20 marzo 2026 Martino Montagna

È stato completato il progetto promosso da Federfarma Vicenza che ha portato l’installazione di 16 defibrillatori semi-automatici in farmacie del capoluogo e dei Comuni di Arcugnano, Brendola, Castelgomberto e Sarego, secondo le indicazioni del SUEM 118. L’iniziativa mira a rafforzare la rete di protezione della popolazione in caso di infarto acuto, garantendo dispositivi sicuri anche per personale non medico e dotati di sistemi di autodiagnosi per la manutenzione.

Il personale delle farmacie riceverà una formazione specifica dal SUEM 118 sull’uso dei defibrillatori, mentre la manutenzione sarà assicurata per quattro anni grazie all’accordo con il produttore Elmed Garda, con il sostegno economico di ViProf.

La presidente di Federfarma Vicenza, dott.ssa Daniela Giovanetti, sottolinea come questa iniziativa continui un percorso iniziato nel 2019 e rappresenti un impegno concreto delle farmacie per la sicurezza del territorio. Esperienze passate hanno dimostrato che la presenza dei defibrillatori può rivelarsi decisiva in situazioni di emergenza cardiovascolare, confermando l’importanza della loro diffusione capillare nelle comunità.

News ID 2418

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. L'utente è consapevole del fatto che, se naviga sul nostro sito web, implicitamente accetta l'utilizzo dei cookies.

Informativa estesa -