A Camisano lavori di manutenzione nelle scuole finiti in tempo per l’inizio delle lezioni

Rispettando i tempi previsti in modo da consentire il regolare inizio delle lezioni, sono stati ultimati importanti lavori alle scuole di Camisano Vicentino.

In particolare, gli interventi hanno interessato le scuole medie “Virgilio” in via Europa e le elementari “Pertile” di Piazza XXIX Aprile. L’edificio scolastico necessitava di necessari interventi di messa in sicurezza.

“Premetto –dichiara il sindaco Eleutherios Prezalis- che la sistemazione delle scuole era una delle priorità del nostro programma amministrativo. Posso affermare con soddisfazione che tale programma è quasi interamente rispettato in virtù del completamento di questo secondo importante stralcio di  lavori, che ha interessato i due plessi scolastici del capoluogo. La spesa elevata degli interventi nel loro complesso, ci ha imposto di suddividerli in tre diversi stralci. Nell’estate del 2015 siamo così intervenuti  investendo 402.000 euro per intervenire sulla messa in sicurezza antincendio delle scuole elementari Pertile e quest’anno investendo 476.000 euro. Manca un terzo stralcio, che verrà realizzato il prossimo anno e che sarà meno impegnativo dal punto di vista finanziario. Riguarderà i due padiglioni delle scuole elementari del capoluogo. Con i lavori già eseguiti alle scuole di Rampazzo e Santa Maria –conclude il sindaco- l’intervento è quasi completo”.

Soddisfazione è espressa anche dall’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Lotto. “Abbiamo sostituito tutti  i vecchi serramenti in ferro e alluminio della scuola “Virgilio” che erano datati, ammalorati, pericolosi per la sicurezza degli studenti  e con profili poco performanti dal punto di vista energetico. In tutta la scuola sono stati installati serramenti in Pvc, con profili curvi e con vetrocamera, che permettono prestazioni energetiche più efficaci. Inoltre –continua Lotto- è stata fatta un’analisi sulla stabilità dei solai, anch’essi ammalorati rilevando eventuali pericoli di crollo o sfondellamento. Un ampio intervento ha permesso di metterli in sicurezza al piano terra e primo piano. L’intervento di quest’anno –conclude Lotto- ha interessato anche la scuola elementare Pertile, con la sostituzione degli infissi sistemazione e la coibentazione della copertura del terzo padiglione e la nuova pavimentazione all’esterno dell’edificio del plesso scolastico”.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter