Costabissara e Confcommercio: un’alleanza per lo sviluppo turistico del territorio

Il sindaco Maria Cristina Franco e il presidente dell’Associazione Sergio Rebecca hanno firmato un  protocollo d’intesa per promuovere e valorizzare le risorse naturali e storico culturali del comune bissarese.  

Un patto per valorizzare il territorio di Costabissara, sia da punto di vista turistico, commerciale che  naturalistico e storico-culturale, è stato firmato nella sede della Confcommercio di Vicenza dal presidente dell’associazione Sergio Rebecca e dal sindaco di Costabissara Maria Cristina Franco. A suggellare l’intesa erano presenti all’incontro anche l’assessore di Costabissara Gian Maria Forte, il direttore della Confcommercio di Vicenza Ernesto Boschiero e il presidente della delegazione di Costabissara Paolo Chiarello.
Il patto va a concretizzare una collaborazione tra le parti avviata da tempo e che ora prosegue con alcune specifiche azioni di promozione turistica del territorio. Lo strumento attraverso cui queste si realizzeranno sarà principalmente il web: molte informazioni relative alle risorse naturali e storico culturali del comune di Costabissara saranno, infatti, inserite nel portale Vitourism.it, promosso e gestito da Confcommercio Vicenza, dove con facilità ogni visitatore potrà visualizzarle  e scoprire il territorio. Tra le altre azioni inserite nell’accordo e mirate a incrementare l’appeal turistico e a far conoscere l’offerta del comune, anche la realizzazione di una mappa con i sentieri ciclo-pedonali, l’illustrazione della flora e della fauna e dei percorsi natura. Inoltre, l’inserimento delle principali iniziative organizzate a Costabissara nella newsletter settimanale, che Confcommercio invia ai propri associati e a tutte le attività del settore turistico commerciale, in modo che le stesse possano divenire i primi info-point d’accoglienza sul territorio.
“Costabissara si caratterizza proprio per un ambiente naturale curato, con parchi, sentieri collinari e percorsi per la mountain bike che molti già conoscono, ma che vorremmo fossero scoperti da un bacino di utenti ancora più ampio – ha spiegato il sindaco di Costabissara Maria Cristina Franco dopo aver firmato l’accordo  -. Inoltre – ha aggiunto – dal punto di vista gastronomico il comune vanta ben sette prodotti De.co, aziende specializzate già molto conosciute oltre i confini comunali proprio per l’eccellenza dei loro prodotti, ma anche una rete commerciale di negozi apprezzabile, che sa offrire un servizio di qualità. Tutto questo è un patrimonio che vogliamo far conoscere  e valorizzare ancora di più, anche attraverso le azioni del protocollo d’intesa con Confcommercio”.  
“Diamo molta importanza a questi accordi – sottolinea Sergio Rebecca, presidente della Confcommercio della provincia di Vicenza – , perché al di là della collaborazione con le amministrazioni locali per attivare le azioni più idonee allo sviluppo economico, sociale e ambientale delle comunità, vogliamo che la crescita del settore del turismo sia estesa a tutti i comuni della nostra provincia.  Il  portale Vitourism, nato proprio come contenitore ideale delle informazioni turistiche su Vicenza e i comuni del vicentino, viene quindi messo a disposizione di tutte quelle comunità locali che credono nello sviluppo del turistico del loro territorio. Costabissara, grazie anche al grande impegno e alla lungimiranza del nostro presidente locale Paolo Chiarello – conclude Rebecca -, è il primo comune dopo quello di Vicenza a sfruttare al meglio questa opportunità  e a intensificare la collaborazione con l’Associazione per attivare  un programma di iniziative progettuali e promozionali in ambito turistico”.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter