Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di domenica 1 ottobre 2017

VICENZA – La scena dell’Olimpico sarà sfondo, questa sera, alle 18.30, degli eventi della Passione di Cristo, raccontati dal Vangelo di Matteo e completati dai testi liberi di Picander-Bach, in questo excursus nella grande musica barocca.
Una Matthäus Passion di Bach semi-scenica che evidenzia tutti gli aspetti drammatici di questa pagina, universalmente riconosciuta come una summa del dramma in musica di ogni tempo e la cui esecuzione al Teatro Olimpico è senza soluzione di continuità con la tragedia greca, con gli scopi della nascita di questo luogo, “teatro dell’anima”.

CASTEGNERO – Al Festival Concertistico Internazionale di Vicenza questa settimana ci sarà un concerto anche domenica, il primo di ottobre. Alle ore 18, nella Chiesa parrocchiale di Castegnero • Organo R. Zordan 1894. Coro “Gruppo Vocale Quarta Giusta”. Direttore Tommaso Marcato. Luciano Zecca all’Organo.

MONTECCHIO MAGGIORE – La Città di Montecchio Maggiore torna a celebrare anche nel 2017 uno dei suoi prodotti De.Co., la tegolina cornetta, con tre giorni di festa a lei dedicati. La Festa della Tegolina Cornetta De.Co., giunta alla quinta edizione, si svolge dal 29 settembre al 1° ottobre 2017 negli spazi antistanti il Municipio. Oggi dalle 8,30 alle 12,00 nella Piazzetta e nel cortile del Municipio proseguiranno la vendita del prodotto e la distribuzione della cartolina artistica, mentre dalle 10,30 alle 12,30 le Macellerie del Gusto presentano gli abbinamenti possibili e raccomandabili delle cornete in tecia, con assaggi e acquisti.

BASSANO DEL GRAPPA – Il Mandamento Confartigianato di Bassano del Grappa ha organizzato per domenica 1 ottobre “Mestieri in strada”, manifestazione che si terrà tutta la giornata in Piazza Garibaldi. L’artigianato dei giorni d’oggi spiegato con dimostrazioni dal vivo e laboratori

PIAZZOLA SUL BRENTA – Per due giorni è la festa delle feste: sabato 30 settembre e domenica 1 Ottobre, Piazzola sul Brenta ospita il primo Festival delle Pro Loco del Veneto. Sarà un tripudio di sapori e piatti della tradizione. Con questo spirito per due giorni Unpli, l’Unione Pro Loco del Veneto, vuole celebrare e far conoscere il ruolo fondamentale che le associazioni svolgono in Veneto. Oggi, dalle ore 10, apertura stand, esibizione Bande Musicali, Gruppi folcloristici, Gruppi Pro Loco. Attività di animazione a cura dell’Atelier Teatrale Carronavalis. Ore 11.30 alla scalinata di Villa Contarini: Inaugurazione ufficiale Festival Pro Loco del Veneto.
Dalle ore 15.00 esibizione Bande Musicali, gruppi folcloristici, gruppi Pro Loco. Presentazione “Concorso Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio Veneto” – Istituto Grimani di Mestre, La culla delle Fate, Teatro Club – Commedia degli Zanni. Attività di animazione a cura dell’Atelier Teatrale Carronavalis. Ore 22:00 Chiusura Stand.

VALLI DEL PASUBIO – Weekend tra natura e tradizioni a Valli del Pasubio. Ritorna la Festa Contadina. Transumanza, polentiadi, agri street-food, mostra di attrezzi agricoli. Sono solo alcuni dei più originali aspetti della 16esima festa contadina di Valli del Pasubio, che si tiene questo weekend, tra venerdì 29 e domenica 1 ottobre.
La fiera, organizzata dalle associazioni agricole di Valli, Pro Loco e amministrazione comunale, sarà ricca di eventi e occasioni di scambio di idee per la valorizzazione e il recupero del territorio montano.

MONTEBELLO – Il Comune di Montebello Vicentino, in collaborazione con la Casa  di Riposo S. Giovanni Battista e la Pro Loco, organizza la Festa dei Nonni, in programma oggi, in via Trento, nella zona antistante la casa di riposo “S. Giovanni Battista”. La festa inizierà alle 12,30 con il pranzo in casa di riposo organizzato dalla Pro Loco (info e prenotazioni al n. 0444 649350). Alle 16 si esibirà il Coro Gramolon e alle 17 è previsto l’intrattenimento per i bambini. Dalle 14,30 alle 19 sarà inoltre attivo il mercatino delle associazioni di Montebello.

SOVIZZO – Viva San Michele, una domenica di eventi per grandi e piccini alla scoperta del magico mondo dei libri. L’Amministrazione Comunale di Sovizzo, in collaborazione con la Pro Loco Sovizzo e il Gruppo La Ronda dei Vibralani, organizza “Viva San Michele nel Paese dei Libri Sovizzo”. L’evento è in programma oggi, a partire dalle 14.30, nella Biblioteca Civica.

VICENZA – Musei civici, domenica 1 ottobre torna l’ingresso gratuito a Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico Archeologico.
Al Chiericati la mostra fotografica FuoriCentro, al Museo Naturalistico Archeologico il percorso interattivo “Non solo oro”.

VICENZA – Ricordiamo, infine, che sarà recuperata questa domenica, con percorso ridotto, la Marcia delle 7 porte, visita guidata alle mura medioevali e alle vecchie contrade, organizzata da Luciano Parolin, inizialmente prevista per domenica scorsa. Il ritrovo per la kermesse è fissato alle 9.45 alla loggia del Capitaniato in contrà del Monte. Il percorso durerà circa due ore. La prenotazione è obbligatoria.

Segnalateci i vostri appuntamenti, iniziative, spettacoli, incontri, attualità inviando una mail a redazione@radiovicenza.com

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter