Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di domenica 3 settembre 2017

VICENZA – Prende il via oggi, domenica 3 settembre, la rassegna “Orgelmesse”, una serie di 26 Messe officiate, fino al 9 dicembre, in una decina di chiese parrocchiali della Diocesi di Vicenza, che saranno impreziosite da capolavori musicali eseguiti all’organo da sedici giovani concertisti iscritti ai corsi superiori del Conservatorio di Vicenza o già brillantemente diplomati. L’iniziativa, ideata dal maestro Enrico Zanovello e sostenuta da Società del Quartetto e Diocesi, è unica nel Veneto e una delle poche in Italia. Oggi, alle ore 11, la prima Orgelmesse a Longare.

VICENZA – Fornaci Rosse continua: dall’1 al 4 settembre a Vicenza la quarta edizione del grande festival della cultura, della musica, della politica e del buon cibo. L’appuntamento è al Parco delle Fornaci (via Carlo Farini, zona Mercato Nuovo). Terza serata, oggi, dalle 18 all’1.00
Il programma politico prevede alle 13 il pranzo sociale Fornaci Rosse + Veneti per l’astensione, alle 15 l’assemblea veneti per l’astensione. Alle 18 “Caccia vs animalismo: scontro annunciato o possibile confronto?”, con Andrea Zanoni (consigliere regionale Pd) e Giuliano Ezzelini Storti (Arcicaccia Veneto). Modera Francesco Brasco (Radio Vicenza). Alle 19 “Vicenza ad un anno dalle elezioni: quali prospettive?” con Jacopo Bulgarini d’Elci (vicesindaco Vicenza), Liliana Zaltron (capogruppo M5S in consiglio comunale), Giacomo Possamai (capogruppo Pd in consiglio comunale), Valentina Dovigo (capogruppo Sinistra Italiana in consiglio comunale). Modera Tiziano Bullato (Tva Vicenza). Alle 20:30 proiezione “Speed Sisters” in collaborazione con Comitato di solidarietà con la Palestina, e “La finanza dopo il crack popolari”, con Massimo Muchetti (Presidente Commissione Industria Senato), Enrico Cappelletti (capogruppo senatori M5S) ed Enrico Zanetti (segretario Scelta Civica). Modera Roberta Paolini (giornalista)..
Il programma musicale è affidato a Coquine Market ed Eterea Post Bong Band.

VICENZA – Porte aperte a FITA Veneto. Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, la segreteria di stradella della Barche 7, nel cuore di Vicenza, sarà infatti a disposizione di quanti abbiano già o intendano creare una compagnia di teatro non professionistico. Oggi la Federazione Italiana Teatro Amatori si presenta a chi abbia già o intenda creare un’associazione artistica, con informazioni su burocrazia, fisco, agibilità e altre incombenze. Sempre in giornata, in programma anche due workshop per i quadri provinciali e regionali in materia di comunicazione e organizzazione di eventi.

VICENZA – Prosegue la rassegna Il Giardino di Alice con “Le avventure di Vaiana”, oggi, alle ore 18, ai Giardini Salvi, con la Compagnia Ensemble Vicenza Teatro.

DUEVILLE – Oltre 70 artisti da Francia, Germania e Italia, più di 120 opere, tre sedi espositive tra Dueville e Vicenza, un workshop internazionale. Questi i numeri di Veritas, collettiva d’arte internazionale, che ha inaugurato venerdì sera in Villa Monza a Dueville. Tutte le domeniche, alle 18, visita guidata a Dueville a cura degli studenti del Liceo Europeo Vicenza (ASL).

ZOVENCEDO – Prosegue fino a oggi, domenica 3 settembre, la manifestazione SCULTORI IN STRADA, Artisti della pietra di Vicenza all’opera su una pubblica via, nel Comune di Zovencedo. Oggi, alle ore 12, apertura stand gastronomico. Alle 16 il Critico d’arte, Alda Miolo, presenta e commenta le opere realizzate dagli artisti.
Alle 18 visita guidata al museo della Pietra di Vicenza nella cava “Priara de Cice”, a Zovencedo. Alle 19 apertura dello stand gastronomico e alle 20.30 spettacolo teatrale “La vita del priaro”, presentato dalla Pro Loco Alte di Montecchio Maggiore, con la partecipazione del gruppo Ensemble Teatro.

SCHIO – Il Festival Concertistico Internazionale di Vicenza riprende questa domenica da San Ulderico di Tretto, Schio, con il M° Giovanni Feltrin, docente di organo al conservatorio di Rovigo.
Al termine del concerto, in programma alle 16.45 nella chiesa parrocchiale, la parrocchia di S. Ulderico offrirà a tutti un rinfresco.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter