Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di domenica 8 ottobre 2017

VICENZA – F@MU 2017  – Famiglie al Museo in Villa Valmarana ai Nani.
Oggi, domenica 8 Ottobre, dalle 10 alle 18, i piccoli visitatori (5 – 11 anni)  potranno conoscere le bellezze della Villa in modo divertente e giocoso grazie all’ “Angolo del travestimento”, al “Quaderno dell’esploratore” e alla “Caccia al tesoro” del pomeriggio.
Ingresso unico 5 euro (gratis sotto i 4 anni).

DUEVILLE – Dopo What’s Next Talk del 10 marzo scorso, molte sono state le richieste di informazioni da chi vuole intraprendere una carriera nel mondo tecnologico.
Il FabLab di Dueville ha quindi pensato ad un programma con l’obiettivo di accompagnare un gruppo di donne nello sviluppo di un progetto professionale o imprenditoriale attraverso la creazione di un network di mentor (donne e uomini) per supportarle e rispondere alle loro domande.
Mentor non sono solo Donne di estremo successo e visibilità, ma anche donne che hanno una certa soddisfazione ed esperienza nel proprio lavoro, questo per riuscire a comunicare un modello che sia raggiungibile. Affianco a questa vi è anche una rete di professionisti maschili, in modo da dare una visione e supporto completo.
La chiusura delle candidature delle aspiranti mentor è prevista per il 15 ottobre.

VENETO – E’ giunta alla 15^ edizione la Giornata dedicata alle “Fattorie Didattiche Aperte”, promossa dalla Regione del Veneto in collaborazione con le Organizzazioni agricole, in programma domenica 8 ottobre. Un evento che vedrà il coinvolgimento di ben 124 aziende agricole e agrituristiche di tutte le province venete e di migliaia di visitatori che, grazie alle tante iniziative proposte nel corso della giornata, potranno entrare in contatto con il mondo contadino più autentico ma allo stesso tempo più innovativo sotto il profilo tecnologico.
Nel corso della giornata sono previste delle visite guidate gratuite alle aziende, ma è indispensabile effettuare la prenotazione alla fattoria prescelta.

VICENZA – Oggi il cortile di Palazzo Trissino, sede comunale in Corso Palladio 98, accoglierà la 50^ Mostra Micologica Vicentina, organizzata, sotto il patrocinio del Comune di Vicenza, nell’ambito della V^ Mostra Regionale della Federazione Gruppi Veneti e della XVI^ Giornata Micologica Nazionale. L’inaugurazione si svolgerà alle ore 11.00 con il taglio del nastro da parte del Sindaco Achille Variati e saranno presenti le Autorità provinciali e regionali.
La Mostra resterà aperta con orario continuato dalle 9.30 fino alle 19.00, entrata libera, e consentirà di ammirare quanto di meglio il territorio vicentino è in grado di offrire in fatto di funghi spontanei in questa stagione.

LISIERA – Altro importante concerto del fine settimana nell’ambito del Festival Concertistico internazionale di Vicenza: quello a Lisiera di Bolzano Vicentino, che sarà in diretta radio sulle frequenze e in streaming su Radio Oreb.
Protagonisti sono: Coro Cittadino Piazzola Sul Brenta sotto la direzione del M° Paolo Piana.
All’organo A. Agostini (1867) della chiesa parrocchiale di Lisiera ci sarà Gabriele Giacomelli, docente al conservatorio di Bologna.
Al termine del concerto, per tutto il pubblico partecipante ci sarà una piacevole sorpresa conviviale a cura del Comitato Ricreativo Lisiera e Il Gusto e Il Bere.

MONTECCHIO MAGGIORE – È denso di appuntamenti il calendario degli eventi in programma a Montecchio Maggiore nell’ambito dell’”Ottobre Rosa”, il mese per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori femminili organizzato dal Comitato Andos Ovest Vicentino Onlus e dall’Ulss 8 Berica con il patrocinio della Città di Montecchio Maggiore, delle Città di Vicenza e Lonigo e dei Comuni di Valdagno e Albettone.
Oggi spazio allo sport, grazie alla prima edizione della “Passeggiata… in rosa”. L’iniziativa, che prevede un percorso a piedi tra i più suggestivi scorci di Montecchio Maggiore, è promossa e coordinata dall’A.S.D. Nordic Walking Montecchio Maggiore. Partenza alle 9 dalla Piazzetta del Municipio; all’arrivo i partecipanti potranno gustare uno speciale “aperitivo in rosa”.

VICENZA – Si chiude oggi “Octavia. Trepanation”. L’opera-operazione sul tema della tirannia, a cavallo tra teatro, musica ed installazione visiva, andrà in scena al Teatro Olimpico, alle 18.30.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter