Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di domenica 9 aprile 2017

BASSANO – Al Giardino Parolini di Bassano del Grappa è in corso “Di rara pianta”, la rassegna florovivaistica di alta qualità per riportare l’attenzione sul recupero del Giardino botanico creato da Alberto Parolini. Ingresso gratuito.

 

VALDAGNO – A Valdagno seconda e ultima giornata dedicata alla “Festa della Maresina”. Lungo le vie e piazze del centro storico si trovano la mostra mercato, stand gastronomici con menù a tema, bancarelle di fiori. Alle 17 in Piazza Roma show-cooking con lo chef Antonio Dal Lago e Diego Crosara, allenatore della squadra italiana di pasticceria.

 

SCHIO – Al Lanificio Conte di Schio, oggi alle 17 incontro su “L’ingegno nel cibo: dalla fame all’abbondanza”, per capire meglio come l’ultimo secolo di storia abbia rivoluzionato ciò che mettiamo nel piatto. Interverranno Danilo Gasparini, docente di Storia dell’Agricoltura e Storia dell’Alimentazione all’Università di Padova, la scienziata dell’alimentazione Stefania Basso, Armido Marana, vice presidente di Assobioplastiche, e lo chef stellato Corrado Fasolato.

 

VICENZA – A Vicenza, oggi alle 17.30 nel salone del piano nobile di Palazzo Chiericati, si terrà la conferenza “L’ostentazione del potere in età ellenistico-romana: gemme e cammei”. Mario Colombo, relatore dell’incontro, illustrerà alcuni dei più importanti capolavori della glittica – l’arte di incidere su pietra dura – di età ellenistica e romana.

 

CHIUPPANO – Volge al termine “Parole a confine, il Festival della Letteratura ed oltre”. Questa sera alle 20.45, all’auditorium di Chiuppano, Marta Cuscunà presenterà lo spettacolo “La semplicità ingannata”, satira per attrice e pupazze sul lusso d’essere donne. Una delle voci più originali del teatro contemporaneo racconterà la resistenza delle monache di Santa Chiara di Udine, che, nel ‘500, gettarono i semi di una rivendicazione femminile, trasformando il convento in un luogo di contestazione e libertà.

 

VICENZA – La Prima biennale internazionale del cortometraggio questa sera alle 21 si trasferisce al Teatro Bixio di Vicenza, dove il giornalista e critico cinematografico Valerio Caprara incontrerà il regista Daniele Ciprì nell’ambito dell’appuntamento dedicato agli short film.

 

VICENZA – A Vicenza, questa sera alle 21 al cinema teatro Primavera, si terrà il “3° Concerto di Primavera”, concerto dell’Orchestra Giovanile Vicentina.

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter