Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di giovedì 11 maggio 2017

VICENZA – Per il tradizionale “Incontro con l’accademico”, organizzato dall’Accademia Olimpica, oggi alle 17.30 nell’Odeo del Teatro Olimpico verranno presentati gli studi di Franco Todescan fra diritto, filosofia e storia. Per illustrare la sua esperienza professionale sono state chiamate Ginetta Auzzas e Alba Lazzaretto.

 

VICENZA – In occasione del 100° anniversario della nascita, la scuola di musica Thelonious e il festival New Conversations – Vicenza Jazz celebrano il pianista e compositore Thelonious Monk, uno dei più influenti e innovativi musicisti del XX secolo. Oggi alle 19 in Basilica Palladiana verrà inaugurata la mostra pittorica “Blue Monk” di Mariella Scandola, mentre nel loggiato si potrà ascoltare il Masters 6et. Al Jazz Cafè Trivellato, ovvero al Bar Borsa, alle 22 si terrà una Opening Jam Session guidata dal trio del pianista Dario Carnovale.

 

BASSANO – Il giornalista Gianluigi Paragone, conduttore della seguita trasmissione “La Gabbia Open” su LA7, è il prossimo ospite della rassegna “Incontri senza censura” alla libreria La Bassanese di Bassano del Grappa. L’appuntamento è per questa sera alle 20.45 con la presentazione del suo primo libro “GangBank. Il perverso intreccio tra politica e finanza che ci frega il portafoglio e la vita”, edito da Piemme.

 

VICENZA – Serata cabaret quella odierna al Teatro comunale di Vicenza. Alle 21 salirà sul palco Andrea Baccan, in arte Pucci, con il suo “In…Tolleranza Zero”. L’iniziativa, presentata da Stefania Villanova e dallo speaker radiofonico Marco Cappello, è a favore di Team for Children per la realizzazione di una casa accoglienza volta a dare ospitalità alle famiglie dei pazienti che arrivano dai Comuni più lontani della provincia, costretti a rimanere in città per garantire ai propri cari, in tantissimi casi bambini, la costante presenza e assistenza.

 

THIENE – La rassegna Thiene Musica terminerà questa sera alle 21, all’Auditorium Fonato, con il concerto jazz del duo composto da Francesco Cafiso, straordinario sax contralto, premiato nel 2006 proprio a Thiene con il Memorial “Tullio Besa”, e da Mauro Schiavone al pianoforte.

 

LONIGO – “Rinascimento Veneto tra Paolo Veronese e Andrea Palladio”: è questo il titolo della serata che Vittorio Sgarbi terrà domani sera alle 21 al Teatro comunale di Lonigo. Alle 18.30 lo stesso Sgarbi inaugurerà la collettiva d’arte contemporanea “Dalla terraferma… Artisti in viaggio dal Rinascimento Veneto alla follia dei tempi moderni”, allestita a Palazzo Pisani e curata da Giuseppe Di Bella. La doppia iniziativa rientra nel festival “Caratteri mobili”.

 

VICENZA – Un convegno per ripercorrere i vent’anni di attività del CSV di Vicenza al servizio del volontariato vicentino, con lo sguardo rivolto agli anni a venire, soprattutto considerando l’ormai imminente Riforma del Terzo Settore. A questo argomento è dedicato l’approfondimento in programma sabato 13 maggio nella sede del CSV di Vicenza, in contrà Mure San Rocco, dalle 8.45 alle 13.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter