Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di giovedì 17 maggio 2018

VICENZA – Alla biblioteca La Vigna, venerdì 18 maggio 2018, ore 17.30
La Strada delle gallerie ha 100 anni.
Ce ne parla Claudio Rigon.

VALDAGNO –  Con l’apertura al pubblico dell’esposizione delle opere in gara per il Concorso Nazionale del Fumetto Città di Valdagno, prende ufficialmente il via l’ottava edizione di Valdagno che Legge, manifestazione dedicata alla parola proposta da Progetto Giovani Valdagno – Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Valdagno.
Dal 15 maggio e fino a domenica 27, in Galleria dei Nani, all’interno del cortile di Palazzo Festari, saranno esposti i dieci lavori finalisti. La premiazione del concorso è poi attesa per domenica 20 maggio, alle 17.00 al Palalido, dove si terrà per l’intera giornata la terza edizione di Valdagno Cosplay Comics & Games, evento dedicato al mondo del fumetto, dei giochi di ruolo e dei videogiochi proposto e organizzato in collaborazione con Il Mondo Virtuale di Valdagno.
Al già ricco calendario di incontri si aggiunge poi una presenza d’eccezione, quella del chiampese Alberto Baldisserotto e del pisano Leonardo Baldelli, autore di un progetto grafico dal titolo “Trinità e il Bambino”, un ampio lavoro dedicato a due personaggi a cui in molti sono legati dall’infanzia: Bud Spencer e Terence Hill. Tavole e disegni originali saranno esposte in occasione di Valdagno Cosplay Comics & Games.

VICENZA – Preparare figure professionali in linea con le esigenze delle imprese della ristorazione, che abbiano già un bagaglio tecnico e culturale tale da renderli immediatamente operativi nelle cucine di un locale, un hotel, una gastronomia, un catering o nella ristorazione aziendale.
Questo è l’obiettivo del Corso Cuoco con qualifica regionale tenutosi all’Università del Gusto di Creazzo, che giovedì 17 maggio, alle ore 16.30, “diplomerà”, in una cerimonia ufficiale, 21 nuovi professionisti, a conclusione degli stage in selezionate strutture ristorative.
Proprio per rispondere a questa forte richiesta di operatori qualificati, il 4 giugno 2018 parte una nuova edizione del Corso Cuoco con qualifica professionale, che ha solo 20 posti disponibili.
In tutto, il Corso Cuoco si compone in 600 ore di formazione.
L’Università del Gusto ha aperto le iscrizioni anche al Corso Pasticcere con qualifica regionale, al via il 17 settembre con il Maestro Denis Dianin come docente di tecniche di pasticceria.
Info sul sito Internet universitadelgustovicenza.it o tel. 0444 964300.

VICENZA – Per Vicenza Jazz Festival segnaliamo:
giovedì 17 maggio
Teatro Comunale – Sala del Ridotto, ore 21
Aarset-Petrella-Rabbia Trio
Eivind Aarset (chitarra, elettronica), Gianluca Petrella (trombone, elettronica), Michele Rabbia (batteria, percussioni)
Ralph Alessi Quintet feat. Ravi Coltrane
Ralph Alessi (tromba), Ravi Coltrane (sax tenore), Andy Milne (pianoforte), John Hébert (contrabbasso), Mark Ferber (batteria)

Jazz Café Trivellato – Bar Borsa, ore 22
Rosario Bonaccorso “Viaggiando”
Rosario Bonaccorso (contrabbasso), Fulvio Sigurtà (tromba), Roberto Taufic (chitarra), Alessandro Paternesi (batteria)

venerdì 18 maggio
Teatro Comunale – Sala Maggiore, ore 21
Manhattan Transfer
Alan Paul, Cheryl Bentyne, Janis Siegel, Trist Curless (voce), Yaron Gershovsky (pianoforte), Boris Kozlov (contrabbasso), Ross Pederson (batteria)

Jazz Café Trivellato – Bar Borsa, ore 22
Gavino Murgia Blast Quartet
Gavino Murgia (sax soprano e tenore), Mauro Ottolini (trombone, conchiglie), Salvatore Maiore (contrabbasso), Pietro Iodice (batteria)

Cimitero Maggiore, ore 24
Gavino Murgia & Cantar Lontano “Officium Divinum”
Gavino Murgia (sax soprano)
Cantar Lontano (ensemble): Alessandro Carmignani (controtenore), Paolo Borgonovo, Riccardo Pisani (tenore), Guglielmo Buonsanti (basso), Marco Mencoboni (direttore)
Musiche di Guillaume Dufay, Pierre de La Rue, Cristobal de Morales, Perotin

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter