Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di giovedì 20 aprile 2017

VICENZA – Si articolerà tra scienza medica, sistemi di sicurezza e vulcanologia l’incontro che l’Accademia Olimpica promuove per oggi alle 17.30 nell’Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza. Il cardiologo Paolo Prandoni illustrerà i risultati di una recente ricerca che ha messo in luce la stretta correlazione tra embolia polmonare e sincope. L’imprenditore Lino Dainese si soffermerà sui “sistemi intelligenti” per la protezione degli individui nello sport e nella vita di tutti i giorni. Il rischio sismico in Italia, infine, sarà al centro della relazione del vulcanologo Giuliano Bellieni.

 

LONIGO – “Alimentarsi bene per prevenire le malattie e vivere più a lungo”: è questo il titolo dell’incontro in programma stasera al Centro giovanile di Lonigo. Ne parlerà, alle 20.30, il dottor Renzo Grison. Organizzano le Acli.

 

SCHIO – A Schio, questa sera alle 21 al Teatro Astra, andrà in scena l’adattamento teatrale del film omonimo “Mariti e mogli” di Woody Allen del 1992, incentrato sulla crisi di coppia. Diretto da Monica Guerritore, che ne ha curato anche l’adattamento teatrale, vede sul palco la stessa attrice e Francesca Reggiani.

 

VALDAGNO – A Valdagno, per la rassegna “Passi”, domani sera alle 20 al cinema Super verrà proiettato il documentario “I volti della Via Francigena” di Fabio Dipinto. In ritardo rispetto al Cammino di Santiago, riscoperto verso la fine del 1900, la Via Francigena in questi anni sta vivendo uno straordinario momento di rivalutazione e di interesse.

 

THIENE – “Mini-redazione – Laboratorio per piccoli giornalisti… scientifici” è l’iniziativa organizzata dall’Associazione Accatagliato di Padova che si terrà sabato 22 aprile dalle 10 alle 12 a Thiene, nella Sala Ragazzi di Palazzo Cornaggia. Rivolta a ragazzi dagli 8 agli 11 anni, l’attività sarà guidata da due giovani scienziati dell’Associazione, nata nel 2013 da un’idea originale di studenti e ricercatori dell’Università di Padova con l’obiettivo di occuparsi della divulgazione scientifica nei bambini e ragazzi.

 

VICENZA – In Basilica Palladiana a Vicenza, sabato 22 aprile alle 18.30 la mostra “Flow. Arte contemporanea italiana e cinese in dialogo” ospita Giulia Mengozzi, membro dello staff curatoriale del Parco d’Arte Vivente di Torino. Il pubblico avrà l’occasione unica di vivere in modo attivo l’opera Ecoagorà, realizzata da Piero Gilardi e che, come indica il nome, vuole rappresentare e essere il luogo del confronto e della creazione di idee sulla relazione fra l’uomo, l’arte e la natura.

 

SOVIZZO – Giovani eccellenze della musica classica in concerto per la serata finale del concorso musicale classico “Giovani Talenti 2017 – Sovizzo”. L’appuntamento è per domenica 23 aprile alle 18 nella sala conferenze del municipio. Ingresso libero.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter