Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di giovedì 22 febbraio 2018

Sono giorni dedicati alla sensibilizzazione al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili quelli del 22 e 23 febbraio.

Il Comune di Vicenza aderisce anche quest’anno a “M’illumino di meno”, che quest’anno mette in primo piano il tema della salvaguardia della terra con lo slogan “Sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo”.

Per l’occasione il Comune ha programmato e coordinato lo svolgimento di una serie di iniziative che si terranno prevalentemente in orario serale.

OGGI
Alle 17.30, Palazzo Cordellina
Presentazione del libro di Luca Trevisan, L’alta via degli altipiani. Itinerario storico-escursionistico sull’Altopiano dei Sette Comuni in terra di confine (Cierre, 2017).

DOMANI
Dalle 18 alle 20
Spegnimento dell’illuminazione esterna di piazza dei Signori, piazza delle Erbe, mura Scaligere di viale Mazzini, Basilica di Monte Berico e piazzale della Vittoria, Villa Capra “La Rotonda” e Gallerie d’Italia Palazzo Leoni Montanari.

In centro storico
_Dalle 14, portici di palazzo degli uffici, piazza dei Signori e piazza Biade
Esposizione di biciclette a pedalata assistita in occasione del bando comunale di contributi per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita
_Dalle 15 alle 20, piazza dei Signori
Sportello sostenibilità, apertura straordinaria al Forum Center del Comune di Vicenza.
Consulenza gratuita ai cittadini sui temi energetici.
_Ore 18, partenza da piazza Castello
Trekking urbano alla scoperta di alcuni luoghi della città poco conosciuti e ricchi di curiosità.
_Ore 18, partenza dal Teatro Astra
Silent Fireflies, un progetto organizzato da La Piccionaia Centro di produzione teatrale.
Una passeggiata nel tramonto che, grazie ad un sistema di cuffie wireless e ad un conduttore-performer, diventa una conversazione nomade interattiva, poetica e giocosa.
_Ore 18, Biblioteca di Palazzo Costantini
Percorsi di lettura e concerto a luci soffuse
_Ore 18.30, piazza dei Signori
“Footprint, la nostra impronta sulla terra”, rappresentazione dell’impronta ecologica a lume di candela, sarà scattata una foto ricordo dall’alto e si terrà un breve spettacolo di animazione e giocoleria con la luce.
A cura di Legambiente e Festambiente Vicenza.
_Dalle 19 alle 20, piazza delle Erbe
Degustazione gratuita di cioccolata calda equosolidale a lume di candela da Pane Quotidiano. Per tutta la serata e fino alle 21 le luci saranno spente, bar e panetteria saranno illuminate da candele e sarà allestito anche un percorso sensoriale dedicato al cacao.
Organizzato da Pane Quotidiano e Unicomondo.
_Dalle 20, piazza dei Signori
M’illumino di danza – Skeggia Balfolk, evento gratuito di danze del repertorio del Balfolk. Balli popolari, coinvolgenti, immediati e aperti a chiunque voglia divertirsi e sperimentare.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter