Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di giovedì 24 maggio 2018

VICENZA – Domenica 27 Maggio 2018, in occasione della Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, Villa Trissino a Cricoli sarà aperta al pubblico con accesso gratuito e ampia possibilità di parcheggio.
Guide specializzate illustreranno gratuitamente la storia della Villa e i rapporti fra
Giangiorgio Trissino e il Palladio.

MAROSTICA – Notte Rossa, mostre, mercato di prodotti tipici ed artigianali, degustazioni, passeggiate, animazioni, laboratori. La Città di Marostica si appresta a celebrare con un ricco programma di eventi il suo frutto più prelibato, “La Ciliegia di Marostica IGP”. Dal 26 maggio al 17 giugno, saranno numerose le occasioni di festa che qui ricordiamo:

– Sabato 26 maggio, il primo appuntamento con l’ormai tradizionale “Notte Rossa”. Grazie all’organizzazione di Confcommercio Marostica, dalle 19.00 e fino a tarda notte, il centro storico, con i negozi tutti aperti, si animerà con musica dal vivo, danze e intrattenimenti per celebrare l’avvicinarsi dell’estate ed inaugurare la festa per eccellenza della città.
– Domenica 27 maggio l’evento istituzionale e più atteso, l’inaugurazione della 74^ Mostra Mercato della Ciliegia IGP di Marostica (ore 11), quando negli spazi del portico di Palazzo del Doglione verranno scoperte le spettacolari cassette di ciliegie, vero orgoglio dei produttori, con la premiazione delle migliori produzioni e varietà. Per tutto il giorno poi i visitatori potranno godere degli stand delle ciliegie di Marostica IGP e dei prodotti di Coldiretti; del mercato di Campagna Amica, con prodotti locali e artigianali, dolci e confetture naturalmente a base di ciliegie;  delle proposte dei Ristoratori di Confcommercio Marostica che per tutta la stagione promuoveranno nei locali un itinerario gastronomico dedicato. Il Castello Inferiore, grazie a Fattorie Didattiche di Coldiretti, diventerà teatro di giochi di una volta e di laboratori sensoriali (alle ore 10.30 e dalle 16 alle 18); i bambini potranno divertirsi nel parco giochi di gonfiabili allestito in stazione; mentre i più sportivi potranno approfittare delle guide del CAI di Marostica per una passeggiata nelle colline alla scoperta delle bellezze del territorio (partenza ore 10 e ore 16 da Piazza Castello, stand del CAI).  Nel pomeriggio, non mancheranno musica e divertimento. L’Associazione Pro Marostica, dalle 15.30, propone il revival dei Rêves, fra canzoni pop e rock in chiave acustica, con Michela Viero alla voce, Giulio Nicolussi alla chitarra e Claudio Mattesco alla chitarra e voce; e lo show del comico e conduttore televisivo Beppe Braida.
– Le celebrazioni continuano giovedì 31 maggio con una serata dedicata all’enogastronomia. Dopo l’incontro delle Confraternite Enogastronomiche Vicentine (Palazzo del Doglione, ore 18, ingresso libero), “Il Principe Bianco incontro la Regina Rossa” in una regalis coena dedicata alle ciliegie di Marostica IGP e all’Asparago Dop di Bassano, a cura delle Confraternite Macaronicorum Collegium e Amici di Merlin Cocai (Castello Inferiore, ore 19, prenotazioni al tel. 0424.73315).
– Domenica 17 giugno ritorna infine a Crosara, frazione di Marostica, la Camminata delle ciliegie e di piccoli frutti, con partenza dalla piazza (dalle 7.30 alle 10.00). Stand di ciliegie, piccoli frutti freschi e prodotti artigianali saranno disposti lungo i tre percorsi di 5, 8 e 10 km (uno anche per famiglie con bambini), con la possibilità anche di visitare le aziende locali e l’ormai nota “casetta per l’apiterapia”. La passeggiata si terrà anche in caso di pioggia. Iscrizioni entro il 15 giugno.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter