Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di lunedì 1 maggio 2017

MONTECCHIO MAGGIORE – Seconda giornata dedicata a Montecchio Medievale. I Castelli di Giulietta e Romeo, sui colli che dominano Montecchio Maggiore, rivivono i fasti di un tempo con spettacoli di bandiere e tamburi, danze, trampolieri e, soprattutto, l’elezione di Giulietta e Romeo.

 

CALDOGNO – A Caldogno, per la rassegna “Scienza e conoscenza”, questa sera alle 20.45 in villa Caldogno si parlerà de “Le Intolleranze Alimentari e la Celiachia”. La nutrizionista Stefania Boscaro e la dietista Silvia Scremin tratteranno sintomi, diagnosi, cure ed aspettative di queste problematiche nell’adulto e nel bambino.

 

VICENZA – Per il quinto anno consecutivo ritornano a Vicenza le “Invasioni Digitali”, iniziativa nata nel 2013 con lo scopo di diffondere il patrimonio culturale nel mondo di internet e dei social network. Questa volta la sede dell’“invasione” sarà il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Villa Guiccioli, dove domani, alle 15.30, gli “invasori” saranno condotti alla scoperta delle sue collezioni con un’iniziativa sul tema “Il colore delle lacrime. Le forme di rappresentazioni figurative nella Grande Guerra”. I partecipanti, “armati” di smartphone, macchine fotografiche e videocamere, saranno invitati a scattare fotografie, girare video e condividerli sui social network con tanto di hashtag.

 

MAROSTICA – Daniel Pennac è atteso, giovedì 4 maggio alle 18, alla Libreria Palazzo Roberti di Bassano del Grappa per l’anteprima di “Resistere”, la rassegna letteraria in programma in città dal 15 al 18 giugno. Il celebre autore presenterà il suo ultimo libro, “Il caso Malaussène”, pubblicato da Feltrinelli.

 

VICENZA – Sarà devoluto a palazzo “Mazzuca”, sala polifunzionale del paese terremotato di Amandola, nelle Marche, il ricavato della serata di solidarietà in programma venerdì 5 maggio alle 21 al Teatro San Marco di Vicenza. Qui si potrà assistere allo spettacolo “Insieme per ricostruire”. Sul palco i gruppi di ballo popolare Il Tirinballo e La Farandola di Vicenza, l’Antico Cerchio di Rubano (Padova) e il gruppo di musica popolare Barbapedana di Caerano S. Marco (Treviso), che metteranno in scena uno spettacolo di danze e musiche popolari venete, messicane e gipsy.

 

SOVIZZO – A Sovizzo, domenica 7 maggio si terrà la seconda edizione di “Sovizzo con Gusto”, passeggiata tra i colli e le vallate del territorio alla scoperta dei produttori locali. Il ritrovo è fissato alle 8.45 dal parcheggio del Palasport in via Roma.

 

ASIAGO – Farà tappa in Piazza Carli ad Asiago, sabato 14 agosto alle 21, il tour estivo di Francesco Renga, dedicato al suo primo disco live, “Scriverò il tuo nome”. Le prevendite dei biglietti sono aperte.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter