Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di lunedì 12 marzo 2018

SCHIO – Prosegue la programmazione di Danza in Rete Festival | Vicenza – Schio, il nuovo festival promosso dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e dalla Fondazione Teatro Civico di Schio, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza. Good Lack di e con Francesca Foscarini è in programma lunedì 12 marzo alle ore 21.00 sul Palco del Teatro Civico di Schio – posti limitati.

VICENZA – Visioni della mente è il nome del ciclo di incontri che accompagnano un giorno al mese, a partire da Gennaio, gli spettatori del Festival, e non smetteranno di farlo fino al 10 Giugno durante la seconda edizione di Gli Stati della Mente. La rassegna, a cura di Gli Stati della Mente e Walter Ronzani, in collaborazione con ULSS 8 Berica e l’associazione Kairos Donna, ruota intorno a tre nuclei tematici che faranno da guida anche durante le giornate del festival: Luoghi, Corpo e Sguardo al Femminile.
Lunedì 12 Marzo in Saletta Lampertico alle 20.30 non si potrà non adottare uno sguardo femminile per affrontare un tema controverso come quello dell’altalena emotiva della maternità. La “maternità”, colta nelle sue diverse sfumature è un intreccio di emozioni e vissuti non solo positivi, ma anche ambivalenti, a volte persino perturbanti. L’incontro è a cura di Kairos Donna e si dialogherà con Elisabetta Marchiori, psichiatra e psicoanalista.
L’incontro sarà supportato dalla visione di …E ORA PARLIAMO DI KEVIN di Lynne Ramsay.

VICENZA –  Scienza, arte, storie di pazienti, giochi: le iniziative di Fondazione Zoé – Zambon Open Education per la SETTIMANA DEL CERVELLO a Vicenza.
Il 13 marzo, alle 11.10, Andrea Marini, dell’Università di Udine, racconterà le nuove frontiere delle neuroscienze cognitive nell’Aula Magna del liceo Quadri, in un evento aperto agli studenti e a tutti gli interessati.
Il 16 marzo alle 18.15, nella sede della Fondazione Zoé, in corso Palladio 36, il giornalista Andrea Farina parlerà, assieme alla neurologa Elisabetta Farina, del viaggio per comprendere l’Alzheimer da lui compiuto attraverso la malattia della madre, esperienza da cui ha tratto il bellissimo libro.
Sabato 17 marzo, alle 20.45, Maria Luisa Gorno Tempini, del Neurology Department della University of California San Francisco, negli Stati Uniti, parlerà, presso la Health&Quality Factory Zambon di via della Chimica, della capacità del cervello di organizzarsi e ri-organizzarsi nelle varie età della vita, grazie alla plasticità delle sue cellule.
La settimana chiuderà con un appuntamento dedicato ai più piccoli: durante tutta la giornata di domenica in più turni il Gruppo Pleiadi, nella sede della Fondazione Zoé, terrà un laboratorio di animazione scientifica per bambini dai 4 agli 8 anni, dedicato a riconoscere gli stimoli esterni che dai sensi arrivano al cervello influenzando le nostre azioni.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

VICENZA – Oggi il Bar Borsa – Basilica Palladiana, per la rassegna Blue Monday, ospita il compositore olandese Koen Schalkwijk con il suo ultimo progetto KOENIVERSE 3; progetto premiato dalla Keep An Eye Foundation di Amsterdam come uno dei tre più promettenti gruppi della scena jazz olandese.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter