Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di lunedì 2 ottobre 2017

VICENZA – Oggi, 2 ottobre, alle 20:30, presso la Cooperativa Insieme, via Dalla Scola 253, Vicenza, “Libero commercio: con il TTIP in stand-by, ecco il CETA”
Cosa prevede l’Accordo Economico e Commerciale Globale fra Canada e Unione Europea? Con quali conseguenze per il made in Italy, in particolare agroalimentare, per il lavoro e i diritti sociali, per la qualità della vita? Se ne parla con Monica Di Sisto, giornalista, vicepresidente di Fairwatch, portavoce della campagna STOP TTIP Italia.

VICENZA – Prende il via il 2 ottobre il nuovo ciclo di conferenze del Gruppo Archeologico CRT, in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione, ad ingresso libero, che si terranno al centro Proti in contra’ De Proti 3 a Vicenza, con inizio alle 20.45, e che verteranno su “Traiano e Adriano: l’apogeo dell’Impero” e “Annibale e la Seconda Guerra Punica (218 a. C.)”.
Saranno tre gli incontri dedicati alla prima sezione “Traiano e Adriano: l’apogeo dell’Impero”.
Si inizia lunedì 2 ottobre con “La Roma di Traiano e Adriano” che avrà come relatore Mario Colombo.

VICENZA – Nella prima settimana di ottobre la loggia del Capitaniato in piazza dei Signori ospiterà la mostra fotografica “Lavorare con le persone senza dimora-un progetto photovoice”, realizzata nell’ambito del progetto europeo HOME_EU: “Homelessness as unfairness”.
Le fotografie, realizzate a Vicenza dagli operatori delle strutture di accoglienza comunale per le persone senza dimora, mettono in evidenza gli aspetti del lavorare con le persone senza una propria casa e mostrano i luoghi delle persone “homeless”.
La mostra è uno dei risultati del progetto europeo a cui hanno collaborato 12 gruppi di ricerca di 8 paesi europei (Portogallo, Irlanda, Italia, Spagna, Polonia, Paesi Bassi, Svezia, Francia), coordinati dall’ISPA (Instituto Superior de Psicologia Aplicada) di Lisbona.
Inaugurazione oggi, lunedì 2 ottobre, alle 18.

VICENZA – Prenderà il via martedì 3 ottobre la nona edizione di “Vicenza e la montagna”, l’iniziativa dedicata alla conoscenza dell’alta quota, promossa dalle quattro associazioni alpinistiche vicentine (Club Alpino Italiano, Giovane Montagna, Gruppo Alpinistico Vicentino, Società Alpinisti Vicentini), alle quali, quest’anno, si aggiunge l’associazione Neve e Roccia di Arcugnano.
Domani, alle 18.15, al primo piano del Galla Caffè, la presentazione ufficiale dell’edizione 2017 e l’inaugurazione della mostra “DolomitiArtRock. Il microcosmo delle rocce dolomitiche”.
La serata di martedì 3 ottobre sarà dedicata al cinema, con la proiezione alle 20.45, nella sala cinematografica del Patronato Leone XIII, del film “Dhaulagiri. Ascenso a la montaña blanca”, premiato con la Genziana d’Oro miglior film di alpinismo – Premio del Club Alpino Italiano.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter