Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di lunedì 21 agosto 2017

VICENZA – Anche quest’estate sono tornate a Vicenza le migliori squadre di basket dei College americani in visita in Italia, tutte militanti nella Divisione 1 della Ncaa, la lega universitaria statunitense, per partecipare alla sesta edizione della manifestazione “College Basketball Tour 2017”.
Il torneo, che ha preso il via al palazzetto dello sport di Brendola sabato 12 agosto, termina oggi, lunedì 21, al palazzetto dello sport di Vicenza, con una doppia gara conclusiva, femminile e maschile: alle 17.30 Duke Women e alle 20.30 Colorado Men.

ISOLA VICENTINA – “Scrutare Orizzonti”, Agosto a S. Maria 2017, si svolge dal 5 al 25 agosto nel Convento di S. Maria del Cengio a Isola Vicentina. Il programma della manifestazione, realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune, è ricco di incontri, conferenze, mostre, laboratori, concerti e spettacoli.
L’orizzonte religioso sarà scrutato oggi, lunedì 21 agosto, con la serata dal titolo “Sogniamo insieme la Chiesa del futuro”, in un dialogo fra Ermes Ronchi e don Virginio Colmegna, presidente della fondazione Casa della carità “Angelo Abriani” e figura di primo piano dell’impegno sociale.
Si scruterà poi l’orizzonte sociale attraverso l’incontro con il filosofo e saggista Roberto Mancini (martedì 22 agosto), per rispondere alla domanda “Che mondo stiamo costruendo con i nostri gesti e parole, con sogni e rifiuti?”.

VICENZA – È di domani, martedì 22 agosto, invece l’appuntamento con la rassegna Be Popular, piccolo festival di Teatro Popolare. Alle 21.15, al Chiostro di San Pietro, Città Teatro presenta LE GEMELLE MEJERCHOLD.

VICENZA – La Fondazione Teatro Comunale di Vicenza e il Comune di Vicenza danno vita alla prima edizione di “Conversazioni under 30”, un percorso rivolto ai giovani al di sotto dei 30 anni nell’ambito di “Conversazioni 2017 – 70 °Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico”.
Obiettivo del concorso è la maturazione di una consapevolezza critica e la crescita delle competenze in ambito teatrale, per garantire una partecipazione attiva dei giovani all’interno del festival. Il concorso prevede la selezione di 30 giovani dai 16 ai 30 anni che seguiranno un mini-percorso di formazione nelle discipline dello spettacolo tra il 12 settembre e il 15 ottobre 2017 a Vicenza. Le iscrizioni devono avvenire esclusivamente a mezzo posta elettronica entro giovedì 31 agosto 2017 all’indirizzo email conversazioniunder30@gmail.com.
Tutte le informazioni sul bando nel sito classici.tcvi.it/it/informazioni/classici-conversazioni

MAROSTICA – Fino al 30 settembre è possibile visitare la mostra di arte contemporanea “Epifanie Argot: Visioni di Futuro tra Passato e Presente” al Ridotto del Teatro Politeama di Marostica in via Monte Grappa 25 per celebrare i 30 anni di Argot, storica struttura di produzione teatrale. Ideatore del progetto Maurizio Panici, regista della Partita a Scacchi. Allestimento e gestione a cura dell’Associazione Teatris.

BASSANO DEL GRAPPA – Prosegue a Bassano del Grappa e nella Pedemontana veneta tra le province di Vicenza, Treviso e Padova Opera Estate Festival.

Per gli approfondimenti dedicati vi invitiamo a seguire la terza edizione di Dai Berici all’Altopiano, in onda alle 16.30, a cura di Giampaolo Gasparotto.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter