Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di lunedì 25 settembre 2017

VICENZA – 70° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico. Si torna al palcoscenico del Teatro Olimpico il 27 e 28 settembre con l’atmosfera del teatro popolare e della commedia dell’arte di Stivalaccio Teatro, che porta in scena in prima nazionale “Il Malato immaginario − L’ultimo Viaggio” ispirato a Molière, per la regia di Marco Zoppello.

VICENZA – L’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto, in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche e l’Ufficio Scolastico Regionale, organizzano per venerdì 29 settembre 2017 la prima edizione di “Il Veneto legge”, una maratona di lettura che vuole coinvolgere in prima battuta scuole e biblioteche, ma che si rivolge anche a tutti i cittadini che amano i libri e la lettura. Dal 21 settembre al 27 settembre ci sarà la possibilità di “allenarsi” per la maratona con una serie di eventi presso le sedi succursali della biblioteca Bertoliana. Oggi, nello specifico, alla biblioteca di Laghetto, dalle 18.30, si terrà “Storie e misteri lungo i fiumi di Vicenza”, storie dei quartieri antichi di Vicenza, lambiti dalle acque dei suoi fiumi.

VICENZA – Oggi, alle 20.45, all’Oratorio Araceli “Funghi dal Vero”, conferenza sul riconoscimento dei funghi con Antonio Fusa e G.Franco Pobbe. A cura del Gruppo Micologico Bresadola in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione. Informazioni: frangasp@alice.it.

THIENE – Si intitola “Web, digital & social per il turismo. Focus Veneto” il convegno che si terrà mercoledì 27 settembre, alle 17.30, all’auditorium Fonato di Thiene. Il Convegno vuole essere occasione di riflessione e spunto per le numerose realtà del nostro territorio, consci che quello del digitale è un tema trasversale che, se affrontato nelle modalità adeguate, è in grado di portare importanti ricadute positive per l’organizzazione turistica dell’area.

VICENZA – Sarà la musica la grande protagonista dell’incontro dedicato, a cinquant’anni dalla morte, al compositore vicentino Almerigo Girotto e promosso per giovedì 28 settembre alle 17, nel salone d’onore di palazzo Chiericati a Vicenza, dall’Accademia Olimpica, istituzione cittadina che lo ebbe tra i propri soci.
L’incontro-concerto è organizzato in collaborazione con la Fondazione musicale «Omizzolo-Peruzzi» di Padova – legata alla memoria di Silvio Omizzolo, che di Girotto fu allievo prediletto – e consentirà di ricordare, nel contempo, l’accademico Giovanni Guglielmo, recentemente scomparso, che di Girotto fu studioso e il più assiduo esecutore di pagine per violino create dal musicista suo concittadino.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter