Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di martedì 15 maggio 2018

VICENZA – Oggi, per Visioni della mente > L’ARCIPELAGO VENEZIANO
La salute mentale al cinema #5
Cinema Odeon – Saletta Lampertico – Orario: 20.30
Il sistema di cura veneziano, prima della Legge Basaglia, prevedeva il confinamento dei casi più gravi in due strutture situate nelle isole di San Servolo e San Clemente. Lontano dagli occhi, lontano dal cuore. Dei protagonisti dell’epoca racconteranno l’evoluzione degli ospedali psichiatrici veneziani negli anni ’80.
L’incontro sarà supportato dalla visione di
SAN CLEMENTE di Raymond Depardon e Sophie Ristelhuebe (Italia, Francia /Anno 1982 / Durata 99’)

VISIONI DELLA MENTE. La salute mentale al cinema
Inedito ciclo di incontri sul rapporto tra la salute mentale e la settima arte, a cura di Gli Stati della Mente e Walter Ronzani, in collaborazione con Azienda ULSS 8 Berica e Kairos Donna.
É pensato come una stimolante occasione di approfondimento, grazie agli interventi di professionisti, registi, attori e terapeuti, e al contributo di materiali audiovisivi, quali film, documentari ecc.
Info sulla rassegna completa nel sito www.glistatidellamente.com

SOVIZZO – L’associazione “Donna chiama Donna” in collaborazione con l’associazione “Noi Spazio Giovani” invita alla serata informativa contro la violenza sulle donne, in programma:
MARTEDÌ 15 MAGGIO
dalle ore 20.45
Casa del Giovane
Tavernelle di Sovizzo

VICENZA – Ricordiamo l’appuntamento di domani a Galla Caffè – Orario: 18.00
Aspettando il Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza.
Boualem Sansal presenta Nel nome di Allah. Dialoga con l’autore Marino Smiderle. Introduce l’incontro Laura Dalla Vecchia, presidente Neri Pozza.

VICENZA – Prende il via a Vicenza l’undicesima edizione di International Security Forum 2018 dedicato alla sicurezza internazionale.
INTERNATIONAL SECURITY FORUM 2018 concentrerà la propria attenzione sull’analisi dell’Eurasia.
Da mercoledì 16 a venerdì 18 maggio il Forum, promosso da Associazione Culturale 11 Settembre con i patrocini di Regione del Veneto, Comune e Provincia di Vicenza, Confartigianato e Confindustria Vicenza, vedrà la partecipazione di Arduino Paniccia, docente di relazioni internazionali e osservatore per think tank italiani ed europei, Alessandro Plateroti vicedirettore del Sole 24 Ore, Franco Ciufo docente di diritto internazionale alla Link Campus Università di Roma, Patrizio Nissirio direttore di AnsaMED.

In questo scenario il Veneto rimane un territorio di primaria importanza, vocato da sempre all’eccellenza nello sviluppo di processi e prodotti e nell’esplorazione di mercati globali.
Ne parlerà il Presidente de Consiglio Regionale del Veneto Roberto Ciambetti il 18 nella sede di Confartigianato Vicenza, in una tavola rotonda congiunta di aziende industriali e artigiane che possono annoverarsi tra quelle che maggiormente conducono la ripresa sui mercati esteri.
Da sottolineare, il 16 a palazzo Bonin Longare e il 17 in Villa Cordellina le tesi presentate dagli studenti del Liceo Paolo Lioy di Vicenza e dell’Istituto Silvio Ceccato di Montecchio maggiore, a conclusione di un percorso originale e apprezzato: il progetto VALORE SICUREZZA.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter