Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di martedì 24 ottobre 2017

VICENZA – Nella mattinata di oggi il genetista Mauro Mandrioli incontra gli studenti del Liceo Scientifico Quadri di Vicenza per raccontare la verità sugli Organismi Geneticamente Modificati.
L’appuntamento fa parte de La Scienza a Scuola 2017 organizzata da Zanichelli: scienziati e ricercatori incontrano insegnanti e studenti delle scuole superiori d’Italia per capire come la scienza sta cambiando il mondo.

MARANO VICENTINO – Il martedì parla di cinema a Marano Vicentino: inizia oggi, martedì 24 ottobre, la nuova rassegna “La banda dei cinefili”, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Marano, in collaborazione con la cooperativa culturale Cinema Campana.
I sei incontri della rassegna si terranno sempre di martedì, alle 20.45, al cinema Campana di Marano (via Vittorio Veneto 2). L’incontro inaugurale di martedì 24, dedicato ai “racconti sui mestieri del cinema”, sarà tenuto da Igor Brunello, avvocato ed esperto in diritto dell’immigrazione.

VICENZA – Ha preso il via martedì 3 ottobre la nona edizione di “Vicenza e la montagna”, l’iniziativa dedicata alla conoscenza dell’alta quota, promossa dalle quattro associazioni alpinistiche vicentine (Club Alpino Italiano, Giovane Montagna, Gruppo Alpinistico Vicentino, Società Alpinisti Vicentini), alle quali, quest’anno, si aggiunge l’associazione Neve e Roccia di Arcugnano.
A chiudere l’edizione 2017 di “Vicenza e la montagna”, in programma oggi, alle 20.45, al Patronato Leone XIII, sarà la proiezione del film “Oltre il confine. La storia di Ettore Castiglioni”, con la presenza dei due registi Andrea Azzetti e Federico Massa.

MONTECCHIO MAGGIORE – È denso di appuntamenti il calendario degli eventi in programma a Montecchio Maggiore nell’ambito dell’”Ottobre Rosa”, il mese della prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori femminili organizzato dal Comitato Andos Ovest Vicentino Onlus e dall’Ulss 8 Berica con il patrocinio della Città di Montecchio Maggiore, delle Città di Vicenza e Lonigo e dei Comuni di Valdagno e Albettone. Gli appuntamenti montecchiani si chiuderanno oggi, alle 20,30 in Sala Civica Corte delle Filande con l’incontro pubblico intitolato “L’ambulatorio di familiarità neoplastica”: interverranno il dott. C. Oliani e il dott. D. Barana dell’Oncologia Medica dell’ospedale di Montecchio Maggiore.

VICENZA – La Riforma protestante a Vicenza e nel Dominio Veneto. Nel quinto centenario della Riforma protestante l’Accademia Olimpica propone un convegno dedicato alle ricadute che questo evento ebbe su Vicenza e sul Dominio Veneto, chiamando a raccolta studiosi provenienti dall’Italia e dall’estero. Oggi, alle 11.45, una sessione divulgativa speciale per le scuole.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter