Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di martedì 28 marzo 2017

CHIUPPANO – A Chiuppano, per la rassegna “Parole a confine”, il Festival della Letteratura ed oltre, questa sera alle 20.45 a Casa Colere, Widad Tamimi, scrittrice di padre palestinese e madre ebrea, presenterà il libro “Le rose del vento”, racconto di esili e persecuzioni, caccia alle streghe ed epurazioni. L’ingresso è libero.

 

SCHIO – “Uomini, topi e molecole: il cancro dal male oscuro alla medicina personalizzata”. È questo il titolo della conferenza divulgativa che Marco Alessandro Pierotti, coordinatore delle attività di ricerca dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, terrà domani sera alle 21 al Lanificio Conte di Schio, nell’ambito degli eventi collegati alla mostra “Oltre l’Uomo: da Leonardo alle Biotecnologie”. Il relatore delineerà il percorso che ha portato la malattia cancro da “male oscuro”, connotato in modo negativo e scarsamente compreso, a malattia nota e affrontabile grazie alle nuove frontiere della medicina personalizzata.

 

VICENZA – A Vicenza, giovedì 30 marzo alle 17.30 a Palazzo Chiericati, conferenza sul tema “La Crocifissione: una iconografia in trasformazione dal V al XV secolo”. Interverrà la storica dell’arte Giovanna Dalla Pozza Peruffo. Introdurrà il presidente della Classe di Lettere e arti dell’Accademia Olimpica, Emilio Franzina.

 

VICENZA – A Vicenza, venerdì 31 marzo alle 18.30 al Panificio Menardi di stradella del Garofolino, si terrà la presentazione del libro “Oro d’Autunno”. Si tratta di una breve raccolta di riflessioni e versi sull’amicizia, l’amore e la vita della scrittrice e poetessa vicentina Rossana Agnolin.

 

VICENZA – Ultimo scoppiettante appuntamento con la comicità nella sezione degli spettacoli “Fuori abbonamento” al Teatro Comunale di Vicenza. Venerdì 31 marzo alle 20.45 è in programma “Lillo&Greg Best of”, intrepretato da Lillo&Greg, con la partecipazione di Vania Della Bidia e del maestro Attilio Di Giovanni.

 

THIENE – Al via “Thiene Musica”. L’apertura si terrà venerdì 31 marzo alle 21, all’auditorium Fonato, e vedrà ospite un pianista che ha contribuito enormemente alla storia del pianoforte jazz europeo: Enrico Pieranunzi. Il musicista romano proporrà due concerti incompiuti di Domenico Scarlatti.

 

ORGIANO – “Un giorno in Villa” è l’iniziativa che si terrà in Villa Fracanzan Piovene, ad Orgiano, domenica 2 aprile. Arte, natura, storia e tante curiosità in una delle più originali ville venete, accompagnati dalle guide di We Tour. E per completare l’assaggio del territorio, vi sarà anche la degustazione di vini d.o.c. dei Colli Berici, offerta dalla storica Cantina Piovene Porto Godi Alessandro. È consigliata la prenotazione.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter