Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di mercoledì 12 aprile 2017

ASIAGO – “Il Lupo e l’Altopiano. Per capire il ritorno e l’impatto dei grandi carnivori nel territorio”. Di questo si parlerà stasera alle 20.45 nell’aula magna delle scuole elementari di Asiago. Interverranno, tra gli altri, Enrico Ferraro, del gruppo di studio sui Grandi Carnivori delle Alpi Orientali, e Daniele Zovi del Corpo forestale regionale.

 

SCHIO – Il ciclo di incontri correlati alla mostra “La Strada delle Gallerie ha 100 anni”, visitabile a Schio, prende il via stasera alle 20.30 con un approfondimento a cura di Claudio Gattera dal titolo “La grande guerra sul Pasubio”. L’incontro con il profondo conoscitore della montagna si terrà a Palazzo Toaldi Capra.

Al Lanificio Conte, invece, questa sera alle 21 si parlerà della nuova medicina del lavoro con lo specialista Cesare Costantin, Devid Ridolfi, responsabile sviluppo di Prevor Italia, e Jozef Verbelen, coordinatore infermieristico del Centro ustioni dell’Ospedale Universitario di Gent (Belgio).

 

MARANO – A Marano vicentino, per la rassegna “Non ci resta che leggere”, questa sera alle 21 all’auditorium comunale Matteo Caccia, conduttore di Radio 2, presenterà il suo libro “Il silenzio coprì le sue tracce”, edito da Baldini&Castoldi. Entrata libera.

 

VICENZA – Igor Roma, pianista di fama internazionale, è il protagonista del prossimo concerto di “Incontro sulla tastiera”. Stasera alle 21, al Ridotto del Teatro comunale di Vicenza, eseguirà musiche di Mozart, Beethoven, Chopin, Bach, Busoni e Petri.

 

VICENZA – Al via domani l’anteprima del festival “Vicenza in Lirica – dialoghi barocchi” 2017. L’appuntamento è nel Salone d’Onore di Palazzo Chiericati, alle 17.30, con la storica dell’arte Valentina Casarotto (nella foto), che terrà una conferenza su “Il cammino di Cristo dal Getsemani al sepolcro”. Spaziando dalla pittura alla scultura, dal Medioevo alla più attuale contemporaneità, ripercorrerà la Passione di Cristo.

 

BASSANO – Si intitola “Via Crucis – Xilografie di Giovanni Dettori”, ed è curata da Gianfranco Schialvino, la mostra che verrà inaugurata domani alle 18 a Palazzo Agostinelli a Bassano del Grappa. L’esposizione sarà visitabile fino al 30 aprile.

 

VICENZA – Musei e mostre aperte a Pasqua e Pasquetta a Vicenza città. Saranno accessibili: il Teatro Olimpico, Palazzo Chiericati, il Museo Naturalistico Archeologico, il Museo del Risorgimento e della Resistenza, la chiesa di Santa Corona, le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari, il Palladio Museum e la Basilica Palladiana, dove da ieri ha riaperto il bar sulla terrazza.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter