Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di mercoledì 29 marzo 2017

SCHIO – “Uomini, topi e molecole: il cancro dal male oscuro alla medicina personalizzata”. È questo il titolo della conferenza divulgativa che Marco Alessandro Pierotti, coordinatore delle attività di ricerca dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, terrà stasera alle 21 al Lanificio Conte di Schio, nell’ambito degli eventi collegati alla mostra “Oltre l’Uomo: da Leonardo alle Biotecnologie”. Il relatore delineerà il percorso che ha portato la malattia cancro da “male oscuro”, connotato in modo negativo e scarsamente compreso, a malattia nota e affrontabile grazie alle nuove frontiere della medicina personalizzata.

 

VICENZA – Ancora un appuntamento al femminile per la stagione di prosa al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza. Questa sera alle 20.45 è in cartellone “Rosalyn” con Marina Massironi e Alessandra Faiella, su testo di Edoardo Erba e per la regia di Serena Sinigaglia. Si tratta di un’insolita commedia noir che racconta la storia surreale di una donna delle pulizie che ammazza il compagno violento.

 

LONIGO – In occasione del “Marzo lirico leoniceno”, a Lonigo questa sera alle 21 al Ridotto del Teatro comunale, il critico musicale Cesare Galla presenterà il libro “Croce e Delizia”, in cui racconta le opere di Giuseppe Verdi eseguite in Veneto. Interverrà anche Bepi De Marzi, che proporrà alcuni esempi musicali. Le letture saranno affidate a Alessandro Anderloni.

 

ASIAGO – Ad Asiago, domani alle 16.15 al Cinema Grillo Parlante, si parlerà de “La salute degli abitanti dell’Altopiano degli Otto Comuni 2006-2013″. L’incontro, a cura dell’Università Adulti/Anziani dell’Altopiano di Asiago, avrà come relatore Lorenzo Simonato, professore associato di Igiene e Sanità Pubblica dell’Università di Padova.

 

BASSANO – Doppio appuntamento con Lella Costa domani a Bassano del Grappa. Alle 21 sarà in scena al Teatro Remondini con “Il pranzo di Babette”, reading sull’omonimo testo di Karen Blixen, mentre alle 19.30 incontrerà il pubblico al Color Cafè. Lo spettacolo è una riflessione sulla necessità della condivisione, una testimonianza del fatto che felicità e benessere non sono possibili se non sono collettivi.

 

GRUMOLO DELLE ABBADESSE – Il Mandamento di Vicenza di Confartigianato organizza, per venerdì 31 marzo alle 19, “Il Filò dell’Artigiano” in Villa Canal a Grumolo delle Abbadesse. Gli artigiani racconteranno le loro storie d’impresa, coinvolgendo anche gli amministratori; il tutto in un clima di convivialità, grazie anche alle degustazioni dei piatti tipici della zona e all’accompagnamento musicale di Alessandra Battistella.

 

VALDAGNO – A Valdagno, per la rassegna “La via delle scienze”, venerdì 31 marzo alle 20.30 a Palazzo Festari il prof. Rosario Sorbello, dell’Università di Palermo, terrà un incontro sul tema “I robot umanoidi e la nostra società del futuro”.

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter