Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di mercoledì 30 agosto 2017

VICENZA – Oggi, alle 21, a Palazzo Chiericati, nell’ambito di Vicenza in Lirica, “Veneziani oltre laguna”, la grande scuola musicale di Venezia tra ‘600 e ‘700”, con Federico Toffano al violoncello e Roberto Loreggian al clavicembalo. Musiche di Vivaldi, Platti e Caldara.

ZOVENCEDO – Inizia questo giovedì, 31 agosto, e termina domenica 3 settembre la manifestazione SCULTORI IN STRADA, Artisti della pietra di Vicenza all’opera su una pubblica via, nel Comune di Zovencedo. Sabato 2 settembre RADIO VICENZA sarà in diretta dal Centro Sociale di San Gottardo con servizi e commenti.

VICENZA – La Fondazione Teatro Comunale di Vicenza e il Comune di Vicenza danno vita alla prima edizione di “Conversazioni under 30”, un percorso rivolto ai giovani al di sotto dei 30 anni di età nell’ambito di “Conversazioni 2017 – 70 °Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico”.
Obiettivo del concorso è la maturazione di una consapevolezza critica e la crescita delle competenze in ambito teatrale, per garantire una partecipazione attiva dei giovani all’interno del festival. Il concorso prevede la selezione di 30 giovani dai 16 ai 30 anni che seguiranno un mini-percorso di formazione nelle discipline dello spettacolo tra il 12 settembre e il 15 ottobre 2017 a Vicenza.
Le iscrizioni devono avvenire esclusivamente a mezzo posta elettronica entro domani, giovedì 31 agosto, all’indirizzo email conversazioniunder30@gmail.com riportando nell’oggetto la dicitura: “Partecipazione concorso Conversazioni Under 30”.

VICENZA – Anche Vicenza sarà protagonista della Route2 du Panathlon, la manifestazione ciclistica – giunta alla sua seconda edizione – che porterà una trentina di soci dei Club del nord Italia ad effettuare un percorso di 579 chilometri – che, prendendo il via ieri, lunedì 28 agosto, da Bressanone, li condurrà, in una settimana circa a bordo delle proprie biciclette, al traguardo finale di Lido di Venezia sabato 2 settembre.
La tappa, che giungerà in piazza dei Signori a Vicenza il pomeriggio del 31 agosto, a partire dalle 17, prenderà il via la mattinata stessa da Peschiera del Garda, transitando poi per Verona e passando per la zona di Soave.

VICENZA – Torna sabato 9 settembre, a partire dalle 20.15, la grande festa della comunità vicentina “Il Giro della Rua” che ha visto, nelle passate edizioni, la partecipazione crescente di tutte le componenti della società civile vicentina, raccolte attorno alla Rua, simbolo ed emblema di riconoscibilità e di tradizione per la comunità vicentina.
La manifestazione, inserita nel registro regionale delle feste storiche, si compone di due momenti distinti. Il primo consiste nel corteo animato dalla comunità vicentina lungo lo storico percorso per le vie del centro con la Ruetta, mentre il secondo prevede la grande festa in piazza dei Signori che inizia all’arrivo del corteo e che prevede, dopo l’accensione della Rua, un momento suggestivo e pieno di atmosfera, uno spettacolo di musica, canzoni e cabaret, all’insegna del divertimento e della vicentinità.

BASSANO DEL GRAPPA – Prosegue a Bassano del Grappa e nella Pedemontana veneta tra le province di Vicenza, Treviso e Padova Opera Estate Festival.

Per gli approfondimenti dedicati vi invitiamo a seguire la terza edizione di Dai Berici all’Altopiano, in onda alle 16.30, a cura di Giampaolo Gasparotto.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter