DAI BERICI ALL’ALTOPIANO appuntamenti di oggi lunedì 18 settembre 2017

VICENZA

Prosegue “Tra Dono e Carità del prendersi cura della persona e della comunità” il mese di eventi organizzati dall’IPAB di Vicenza. Quest’oggi lunedì 18 settembre alle ore 17 all’auditorium del Il Giornale di Vicenza in via Fermi si parlerà di “Giovani e impegno per la Comunità”, dal servizio civile all’alternanza scuola lavoro alle esperienze di volontariato . Come coordinare le diverse proposte?

Il seminario propositivo vede partecipare il presidente dell’Ipab Lucio Turra, l’assessore regionale Elena Donazzan, il delegato alle politiche giovanili del Comune di Vicenza Giacomo Possamai, il vicepresidente del liceo Quadri Diego Peron. Coordina la giornalista Nicoletta Martelletto.

MONTECCHIO MAGGIORE

Le Stagioni dell’Alzheimer, ovvero la rassegna di iniziative per sensibilizzare sulla malattia e sul declino cognitivo in generale, prosegue quest’oggi alle 20,30 nella sala Civica delle Alte (via Pietro Ceccato) nel comune di Montecchio Maggiore. Si svolge l’incontro informativo dal titolo “E adesso cosa gli dico?” finalizzato per costruire insieme nuove forme di comunicazione con il familiare affetto da demenza o declino cognitivo. L’evento proposto dallì’Ipab La Pieve in collaborazione con la Cooperativa Laerte Servizi vede relative la dottoressa Carlotta Guardamagni.

MOSTRE

BASSANO DEL GRAPPA

Aperta dal fine settimana al museo civico di Bassano del Grappa la mostra dedicata alla fotografia dal titolo “Robert Capa Retrospettive” che si inserisce nella kermesse Bassano Fotografia. Sono esposte 97 grandi immagini in bianco e nero che percorrono oltre vent’anni della vita e della carriera di Robert Capa.

La retrospettiva, curata dalla direttrice del museo, Chiara Casarin e da Denis Curti, direttore artistico della “Casa dei Tre Oci” di Venezia.

La mostra di colui che è stato definito il capostipite dei fotografi di guerra dura fino al 22 gennaio.

VIGARDOLO

La collettiva di pittura nella chiesetta di Santa Maria Assunta, a Vigardolo. Organizzata dal Gruppo Arte e dal Comune di Monticello Conte Otto, “Amici di Pino”, propone opere di amici ed allievi del pittore Pino Bassetto. In mostra lavori di Maria Grazia Breganze, Francesca Nicoli, Margherita Palladino, Maurizio Breganze e Marco Malosso. Visite fino a domenica 24 settembre.

THIENE

La collettiva di pittura “Ensemble”, con Piero Brazzale, Orietta Cazzola, Stefania Guerra e Ivo Sottoriva alla Galleria d’Arte Moderna in via Santa Maria Maddalena a Thiene.

L’iniziativa organizzata dall’assocaizone culturale Le Mani è aperta fino a lunedì 25 settembre, nei pomeriggi dalle 16 alle 19,30 invece sabato e domenica e lunedì anche dalle 10,30 alle 12,30. Chiuso il mercoledì

ASIAGO

“4.444 scalini Acqua e Fuoco” è una mostra itinerante di scultura in legno nata dall’idea di due artisti Marco Martello Martalar di Mezzaselva di Roana e Toni Venzo di Pove del Grappa.

La mostra è stata inaugurata una settimana fa nello storico Museo Le Carceri di Asiago, che la ospiterà fino al 22 ottobre.

=======

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter