Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di sabato 10 marzo 2018

VICENZA – Ancora una testimonianza della migliore drammaturgia contemporanea e un vivido spaccato dell’oggi in cartellone sabato 10 marzo alle 21, al Teatro San Marco di Vicenza, per la 30ª edizione del Festival nazionale “Maschera d’Oro”, organizzato dal Comitato Veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita). La compagnia I Complici di Bologna presenterà infatti, per la regia di Domenico Marchigiani, “Il metodo Gronholm” del catalano Jordi Galceràn, autore tra i più interessanti e rappresentati del nuovo teatro europeo.

SCHIO – Prosegue la programmazione di Danza in Rete Festival  | Vicenza – Schio, il nuovo festival promosso dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e dalla Fondazione Teatro Civico di Schio, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza; è prevista infatti l’inaugurazione della nuova sezione Danza in Rete Off, dedicata ai nuovi percorsi artistici e performativi, sabato 10 marzo alle ore 19.00 sul Palco del Teatro Civico di Schio si esibirà Tiziana Bolfe con Hybrid, una performance presentata in anteprima nazionale.

VICENZA – Un nuovo musical, genere molto amato dal pubblico, viene proposto negli spettacoli Fuori Abbonamento al Teatro Comunale di Vicenza; sabato 10 marzo alle 20.45 sarà la volta di “Robin Hood” una nuova produzione di Tunnel e Medina Produzioni, uno spettacolo di Beppe Dati, interprete protagonista un’icona del musical made in Italy come Manuel Frattini. Per lo spettacolo restano ancora pochi biglietti.

BASSANO DEL GRAPPA – La 154^ residenza artistica ospitata al CSC Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa, vede ospite il coreografo di origine Cilena e basato in Spagna, Lautaro Reyes, con il suo gruppo Camaralucida. Al centro della sua ricerca i temi dell’astrazione del desiderio, della funzionalità e della distruzione. Il gruppo condividerà con il pubblico una prova aperta sabato 10 marzo alle ore 21.00 al Garage Nardini.
L’iniziativa è inserita nel programma invernale del CSC Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa, che ospita tutto l’anno artisti italiani e stranieri in residenza, sostenendone così la crescita artistica e la mobilità.

VICENZA – Si terrà a Vicenza, dal 12 al 18 marzo 2018 la Settimana del Cervello. La Settimana del Cervello – Brain Awareness Week è una campagna mondiale di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nata con lo scopo di diffondere le conoscenze sui progressi e i benefici della ricerca scientifica sul cervello.
Oggi, alle 11.00, alla LOGGIA DEL CAPITANIATO in Piazza dei Signori “LA MENTE E IL SUO CERVELLO”, inaugurazione della mostra del 4° Concorso Fotografico Internazionale
Fondazione Zoé. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00, fino al 25 marzo.

VICENZA – Nuovi incontri sono in programma a marzo al Museo naturalistico archeologico di Vicenza, pensati per quanti hanno il desiderio di approfondire la conoscenza della storia antica e dell’ambiente naturale del territorio. Torna infatti il ciclo di appuntamenti “Incontriamoci al Museo con quattro appuntamenti ad ingresso gratuito. Il primo avrà luogo sabato 10 marzo alle 16.30 nella sala conferenze dei chiostri di santa Corona. Verrà presentato l’ultimo numero di Natura Vicentina, la rivista del museo naturalistico archeologico che, con questa ultima uscita, raggiunge il ventesimo anno di pubblicazione.

Domenica 11 marzo, tra le 9,30 e le 13, è invece prevista un’uscita sui Colli Euganei, nell’area di Teolo.

Sabato 17 marzo, alle 16.30, la sala conferenze dei chiostri di santa Corona ospiterà la presentazione di un recente lavoro, discusso con una tesi di laurea all’Università di Padova, sullo studio etnobotanico delle piante alimurgiche nel territorio Vicentino.

L’ultimo appuntamento, sabato 24 marzo, sempre alle 16.30, nella sala conferenze dei chiostri di santa Corona, sarà dedicato all’archeologia, con la presentazione dell’opuscolo didattico “Anfore romane a Vicenza. La storia e i percorsi di un contenitore”.
Per informazioni: www.museicivicivicenza.it, 0444 222841/42.

VICENZA – Gli appuntamenti di questo fine settimana al Teatro Spazio Bixio di Vicenza sono:
–          Lo spettacolo teatrale “La Presidentessa”, produzione Nautilus Cantiere Teatrale, in scena sabato 10 marzo alle ore 21.00, evento inserito nella Rassegna “Teatro Elemento”
–         Il seminario “Rido Ego Sum” tenuto da Diego Carli nella giornata di domenica 11 marzo.
SCHIO – Una giornata di festa con la città conclude sabato 10 marzo il percorso di partecipazione e rigenerazione culturale urbana “FabricAltra”. Un progetto che dalla scorsa primavera – accompagnando il 200° anniversario dalla costituzione della Lanerossi – ha coinvolto associazioni e cittadini scledensi, sollecitati a immaginare nuova vita e nuove funzioni per la Fabbrica Alta di Schio.
Sabato si parte il pomeriggio alle ore 16.30 proprio alla Fabbrica (via Pasubio), con i saluti istituzionali di apertura per poi procedere a un breve momento di restituzione pubblica delle azioni di FabricAltra intitolato “Cosa abbiamo fatto, dove siamo, dove andiamo da qui?”.
In parallelo, alle ore 16.45 la performance “Stratificazioni”.
Il testimone della giornata passa poi agli artisti sperimentali e multimediali (musicisti, videoartist, programmatori,…) che da gennaio hanno saputo risvegliare corpo e anima del “gigante addormentato”.
Alle ore 18.30 la proposta di una selezione dei brani creati appositamente per ridare vita all’edificio.
Infine, l’opportunità per il pubblico di sperimentare in prima persona e in modo semplice e intuitivo (tramite un tablet a disposizione) il dialogo possibile con la Fabbrica: ciascuno potrà illuminarla, azionare il carillon meccanico e farla risuonare; la festa si conclude alle 19 con un aperitivo aperto a tutti i partecipanti.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter