Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di sabato 12 maggio 2018

MONTECCHIO MAGGIORE – Si terrà domani, domenica 13 maggio, dalle 9.30 alle 21, il terzo evento del benessere e della bioedilizia in Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore, con mostre, concerti e molte conferenze sull’ambiente.

VICENZA – Val Liona, con le sue colline e le ampie zone rurali, è certamente una delle zone del Vicentino che più preserva il proprio patrimonio naturale. Saranno i vegetali selvatici i protagonisti dell’iniziativa “A Tavola con le erbe spontanee e l’aglio orsino”, messa in campo dai Ristoratori Confcommercio della zona.
Per tutto il mese di maggio, in una decina di attività tra ristoranti, trattorie, pizzerie, pasticcerie e bar (l’elenco nel sito Confcommercio www.ristoratoridivicenza.it), si potranno trovare piatti e specialità che utilizzano questi ingredienti.
Chi vuole saperne di più sulle erbe spontanee, poi, potrà approfittare del ricco programma di iniziative messe in campo da Comune, Pro Loco e Biblioteca civica di Val Liona, in collaborazione anche con la Confcommercio del Mandamento di Lonigo, nell’importante manifestazione “19^ Mostra dei Prodotti agroalimentari e artigianali e delle erbe spontanee in Val Liona”. Si tratta di una serie di appuntamenti a tema che comprendono escursioni guidate, lezioni sul riconoscimento delle erbe, cene, unite ad altri momenti culturali che avranno il loro clou domenica 20 maggio nell’antico Borgo di Campolongo. Non mancherà, ovviamente, una degustazione di piatti tipici preparati con le erbe spontanee del territorio, in abbinamento ai vini locali. A proporla, domenica 13 maggio, sono proprio i Ristoranti Confcommercio di Val Liona, che attendono gli appassionati al termine dello spettacolo teatrale “Romeo e Giulietta una storia di banditi”, in programma alle 17.30 a Villa Aldighieri, S. Apollonia a Grancona.

MAROSTICA – Sabato 12 maggio (ore 21.00) va in scena al Teatro Politeama lo spettacolo Persefone, con l’attrice Laura Primon e per la regia di Carla Frigo, che riprende un monologo di Ghiannis Ritsos, tratto da “Quarta dimensione”.

MONTECCHIO MAGGIORE –  Iniziative promosse dalla Pro Loco di Montecchio Maggiore e Assessorato al Turismo – Città di Montecchio Maggiore per il week end del 11-13 Maggio
Speciale Festa della Mamma al Museo Zannato:
Domenica 13 maggio: ingresso e visite guidate gratuite in occasione della festa della mamma – Mattina: 9:30-12:30 / Pomeriggio: 15:00-18:30 (VISITE GUIDATE SOLO AL POMERIGGIO)
Attenzione: nella giornata di Sabato 12 maggio, causa evento didattico, il Museo Zannato sarà chiuso al pubblico.
Inaugurazione mostra naturalistica itinerante “Il Museo a casa tua!”
Sabato 12 maggio, alle ore 17:00, verrà inaugurata presso la Sala Civica di Corte delle Filande la mostra naturalistica itinerante “Il Museo a casa tua”. INGRESSO LIBERO.

SOVIZZO – In occasione della Festa della Mamma, l’Assessorato alla Cultura invita allo spettacolo teatrale per famiglie “L’osteria della posta”, in programma:

SABATO 12 MAGGIO
dalle ore 20.45
Auditorium dell’Istituto Comprensivo
Sovizzo
La compagnia teatrale “Ensemble Teatro” porta in scena questo atto unico a firma del padre della commedia moderna, il drammaturgo e scrittore veneziano Carlo Goldoni.

VICENZA – STORIE VICENTINE
DOMENICA 13 MAGGIO 2018 Visita guidata al Cimitero Monumentale di Vicenza.
Ritrovo ore 9.45 all’ingresso di Viale Trieste. Durata minima ore 2. Max 20 aderenti.
Confermare su mail luciano.parolin@gmail.com  –  Cellulare 339.2768692.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter