Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di sabato 13 gennaio 2018

VICENZA – Grande richiesta per il terzo e ultimo appuntamento del ciclo di incontri promosso dalla Fondazione Roi dal titolo Musei: tra arte, cultura e paesaggio, previsto sabato 13 gennaio alle 17.30. Protagonista sarà il critico d’arte Philippe Daverio. Per esaudire le già molte iscrizioni si è deciso di trasferire l’evento da Palazzo Chiericati al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza. Le porte si apriranno a partire dalle ore 16.30, il parcheggio è gratuito.
Si ricorda per partecipare è obbligatoria la registrazione.
A segreteria@fondazioneroi.it oppure allo 0444.544535

VICENZA – Rifarsi il trucco a volte non guasta. E ad insegnare alle signore vicentine le tecniche per diventare ancor più affascinanti sarà Erika Rodighiero, dell’agriturismo Gruuntaal di Asiago. Ancora una volta, quindi, le eccellenze dell’Altopiano più esteso d’Europa arriveranno in pianura, per portare le tradizioni della montagna in città. Per scoprire i trucchi dell’agri-trattamento estetico bisognerà raggiungere il mercato coperto di Campagna Amica di Vicenza, in via Cordenons 4 (davanti al liceo Pigafetta), alle ore 10. La giornata di sabato, però, prevede anche altri interessanti eventi. In piazza San Lorenzo, infatti, verrà proposta una mostra dedicata al falso made in Italy, con animazione musicale a cura di giovani deejay vicentini, alle 10.30 il laboratorio didattico “Disegniamo e lavoriamo con il legno, alla scoperta del fantastico mondo dei cavalli”, a cura della Fattoria didattica Rodeghiero Paints di Molvena e nel pomeriggio, alle 15, il laboratorio didattico “Scopriamo l’origine di frutta e verdura”, a cura della Fattoria didattica Il Giglio Rosso di Arsiero. In Stradella Garofolino, invece, dalle 9 alle 18 sarà possibile conoscere il Broccolo bassanese, grazie ad una straordinaria esposizione, inoltre verranno distribuiti gadget per i bambini e si potranno degustare l’Agri-aperitivo ed il vin brulé rigorosamente realizzati con prodotti del territorio. Nell’area del Mercato coperto di Campagna Amica, invece, dopo l’agri-trattamento estetico, previsto per le 10 a cura dell’Agriturismo Gruuntaal di Asiago, alle 11 lo show-cooking e degustazione vini con l’agrichef Roberto dell’Agriturismo Gruuntaal di Asiago e la Cantina Tonello di Montorso. Spazio anche alla solidarietà, con gli artisti di strada di Dottor Clown, che dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 17, contribuiranno a rendere allegra e movimentata la giornata nel centro storico.

MAROSTICA – Si inaugura oggi, sabato 13 gennaio, alle 18.00 a Castello Inferiore di Marostica la mostra dell’artista di origine romena Drago Adria, organizzata dall’Associazione Sidare in collaborazione con la Città di Marostica.
L’esposizione è visitabile fino al 27 gennaio dal martedì al venerdì con orario dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e sabato e domenica dalle 9.00 alle 19.00. Ingresso libero.

MAROSTICA – Un omaggio al grande autore Ettore Scola e al suo acclamato film “Una giornata particolare“ (1977). Sabato 13 gennaio (ore 21.00) riprende la programmazione al Ridotto del Teatro Politeama di Marostica. Con la regia di Maurizio Panici e e l’adattamento di Carla Frigo, per la Compagnia Teatris, in scena gli attori Francesca Tres e Denis Dalla Palma, che si misureranno su questo saggio che è il risultato del primo Master di teatro realizzato al Ridotto.

VICENZA – Sabato 13 gennaio, al Museo Naturalistico Archeologico, doppio appuntamento per il pubblico sul tema delle api e dell’apicoltura (ingresso libero). Nella sala conferenze dei chiostri di S. Corona, infatti, alle 17, verrà presentato il libro “Il piacere delle api”, con l’autore Paolo Fontana. Alle 17.40, invece, è in programma la presentazione della nuova certificazione di Wba onlus per l‘apicoltura, “Biodiversity Friend Beekeeping”, con Marco Valentini di Bioapi.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter