Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di sabato 14 ottobre 2017

VICENZA – A cinquant’anni dalla morte, Antonio Marco Dalla Pozza sarà al centro di un incontro a lui dedicato oggi, sabato 14 ottobre, alle 9.30, nell’Odeo del Teatro Olimpico a Vicenza. Aperto alla cittadinanza, l’appuntamento è organizzato dall’Accademia Olimpica, storica istituzione cittadina della quale Dalla Pozza fu cancelliere e segretario.

CALDOGNO – Ritorna in grande stile quest’anno a Caldogno l’appuntamento con la Scartosada, la tradizionale festa del mondo contadino organizzata dalla Pro Loco, dal Comune e da Coldiretti con il patrocino della Regione Veneto e della Provincia di Vicenza, che per questa edizione si svilupperà in tre appuntamenti tra il 14 e il 27 ottobre. Si comincia oggi con una giornata dedicata alla riscoperta dei cereali minori della tradizione contadina veneta. Alle 10 la presidente della Pro Loco Stefania Stefani modererà il convegno che precederà l’inaugurazione della mostra sui semi antichi, poi visitabile in Villa fino alla fine dell’anno.

VICENZA – Oggi, nell’ambito del Festival Concertistico Internazionale, alle ore 16, si inaugura lo storico organo della chiesa di San Giuliano a Vicenza. Il M° Enrico Zanovello ridarà voce, con un concerto solistico, allo storico strumento.

CAMPOLONGO SUL BRENTA – Sempre per il Festival Concertistico Internazionale di Vicenza, questo fine settimana ci saranno altri tre concerti, il primo dei quali a Campolongo sul Brenta, alle ore 20.45, con I Polifonici Vicentini di Pierluigi Comparin e l’organista Matteo Venturini. Per Campolongo è il primo anno di partecipazione al Festival e l’evento è inserito nelle attività per “La memoria del profugato”.

ZUGLIANO – Alle 17, al Circolo Noi di S. Zenone a Zugliano, nuovo appuntamento con la rassegna Teatro Popolare Veneto, organizzata dal Comitato vicentino della Fita – Federazione Italiana Teatro Amatori, con il patrocinio di Provincia, RetEventi e Fita Veneto e la collaborazione dei Comuni ospitanti.
La compagnia Insieme per Far Filò proporrà, per la regia di Francesco Baruffato, un adattamento in dialetto vicentino della pochade di Georges Feydeau ”L’hotel del libero scambio”, spassosa commedia degli equivoci tutta giocata su gag divertenti e ritmo vorticoso.

VICENZA – “Io non rischio”, campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile. In piazza Castello, piazza Matteotti, piazza Biade, piazza San Lorenzo e contra’ Garibaldi – Orario: 9 – 17.30.
Il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per comunicare sui rischi naturali che interessano l’Italia.

VICENZA – Dal 14/10/2017 al 22/10/2017 mostra di pittura “Insoliti Accostamenti D’Arte”, venti artisti unici duettano con venti artisti tipici, al Parco S. Felice, dal lunedì al giovedì 14:00 – 17:30, sabato e domenica 15:30 – 19:00. Organizzatore: ULSS 8 BERICA, Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale “S. Felice”. Inaugurazione oggi, alle ore 16:30.

VICENZA – Centoxcento, Mercato artigianato e design indipendente, oggi, in Piazza delle Erbe, dalle ore 9,30 alle 19,30.

VICENZA – Prosegue, al Teatro Olimpico di Vicenza, Medea. Oggi, alle ore 20.30, il 15 ottobre alle ore 18.30.
Sempre oggi, nell’Odeo, alle 17:00, incontro con Filippo Amoroso, Caterina Barone, Walter Pagliaro, Michele Ciacciofera per parlare della messa in scena.

VICENZA – L’altro e l’altrove: incontro con Marco Aime, antropologo e scrittore, al Teatro Astra, alle 20.45.
Appuntamento condotto dal giornalista Pietro Zanella, reading a cura di Matteo Balbo con danze e musiche della compagnia Sinergie Contemporanee-Palladio Danza, coerografie di Paola Zamunaro.

VALLI DEL PASUBIO – Oggi e domani “Weekend della felicità sulle Piccole Dolomiti”. Due giorni olistici alla Casa Alpina, in via Dolomiti, a Valli del Pasubio.
Il weekend della felicità nei colori dell’autunno. Un’esperienza unica ed emozionante.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter