Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di sabato 19 maggio 2018

VICENZA – Appuntamento con la Grande Musica, sabato 19 maggio 2018, a Casa Insieme.
Un binomio d’eccezione tutto vicentino: Igor Roma, che ha eletto Schio come sua residenza e Luigi Borgato che plasma con minuzia e amore artigianale i suoi pianoforti da guiness nel laboratorio di Sossano.
Pianista conosciuto più all’estero che in patria, sarà infatti Igor Roma ad esibirsi sul palcoscenico della sala convegni di Casa Insieme, a partire dalle ore 21.00. Un concerto dunque che si presenta come l’evento pianistico di primavera, per tutto l’alto vicentino, e non solo!

VICENZA – Sabato 19 maggio per tutto il giorno in piazzale De Gasperi sarà allestito il “Il Circo delle Pulci”, mercatino vintage e dell’artigianato creativo.
Mentre in corso Fogazzaro nord (dall’incrocio con contra’ Cantarane all’incrocio con contra’ Busato), arriva “Salotto Fogazzaro”, mercatino di creatività, dell’artigianato e dei sapori.

VICENZA – Villa Valmarana ai Nani, a Vicenza, aderirà ancora una volta a “La notte europea dei musei” – nella sua 14° edizione: un’occasione unica per visitare le magnifiche sale affrescate da Giambattista e Giandomenico Tiepolo, in una suggestiva cornice notturna primaverile.

• alle 20.15: “Alla scoperta dei Tiepolo” – visita guidata alle meraviglie di Palazzina e Foresteria; a seguire gli approfondimenti con i nostri esperti:
• alle 21.30:
– in Palazzina, nella Sala dell’Orlando Furioso – “Angelica e Medoro” – lettura di versi dall’Orlando Furioso a cura di Paola Rossi;
– in Foresteria, nella Sala del Carnevale – “Echi in Villa del Carnevale Veneziano” – approfondimento a cura di Giuseppe Vallortigara;
• alle 22.30:
– in Palazzina, nella Sala dell’Iliade: “Goethe incontra Tiepolo” – approfondimento a cura di Giuseppe Vallortigara;
– in Foresteria nella Sala delle Passeggiate: “La Civiltà della Villa” – approfondimento a cura di Paola Rossi;
alle 23.30: in Giardino – ultimo breve turno di visite con approfondimento sulla Leggenda dei Nani

ASIAGO – Anche quest’anno il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova e l’INAF partecipano, con l’Osservatorio Astronomico di Padova, alla manifestazione Asiago da Fiaba nei weekend del 19-20 e del 26-27 maggio 2018: un evento itinerante che incanta le vie e le piazze del centro, ognuna vestita a festa, in linea con una fiaba classica o con una delle leggende del territorio.
A meravigliare bambini e ragazzi non sono solo i fantastici mondi delle fiabe ma anche l’incanto del cielo e i numerosissimi oggetti celesti che oggi si scoprono con telescopi da terra e dallo spazio.

MAROSTICA – È dedicato all’ “Acqua” il tema della 48^ edizione del Concorso Internazionale di Grafica “Umoristi a Marostica”, una delle eccellenze culturali della Città, che da sempre raccoglie artisti da ogni parte del mondo, con risultati straordinari dal punto di vista della ricerca grafica.
La premiazione dei vincitori del concorso e l’inaugurazione della mostra si svolgeranno sabato 19 maggio (ore 17.00), nella sala consiliare del Castello Inferiore di Marostica.
La mostra, ospitata nelle sale espositive del Castello Inferiore, è visitabile fino al 17 giugno. Orario: 9.00-12.00/ 15.00-18.00. Chiuso il lunedì. Ingresso libero.

BASSANO DEL GRAPPA – WeAppHeroes, l’applicazione che permette di aiutare gli altri attraverso la geolocalizzazione e la gamification, è pronta al lancio ufficiale. Per il debutto i suoi creatori hanno scelto Bassano del Grappa, città in cui risiedono quattro dei sei membri del team di WeAppHeroes: domenica 20 maggio il centro storico sarà invaso da “normali supereroi”, ovvero le persone comuni, pronti ad usare l’app e aiutare chi ne farà richiesta.

GRUMOLO DELLE ABBADESSE – Domenica 20 maggio sarà Grumolo delle Abbadesse la meta dell’annuale “tornata esterna” dell’Accademia Olimpica: l’appuntamento che la plurisecolare Istituzione vicentina organizza al di fuori della propria sede naturale, il Teatro Olimpico e l’annesso Odeo, per approfondire la conoscenza del territorio provinciale sia da un punto di vista storico e artistico, sia analizzandone l’attualità economica, sociale e culturale.
L’incontro, organizzato con il patrocinio del Comune di Grumolo delle Abbadesse, è fissato con inizio alle 10.30 a Villa Godi Piovene, in località Sarmego: il luogo ideale per ricordare la figura e l’opera di Renato Cevese, personaggio tra i più attivi e significativi della cultura vicentina degli ultimi decenni, storico dell’arte e accademico olimpico scomparso nel 2009.

VICENZA – Sempre domenica 20 maggio ci sarà l’apertura delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico con l’evento MU.VI. – Musica a Vicenza. Una giornata intera di musica, in 5 sedi del centro storico, ad ingresso libero e con il desiderio che si svolga tutto in modo informale. Le persone potranno entrare e uscire, a piacimento, provando i diversi generi musicali e i vari ensemble che si esibiranno.
Non mancherà, inoltre, la partecipazione del pubblico, che sarà coinvolto nelle danze rinascimentali a Palazzo Chiericati.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter