Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di sabato 2 settembre 2017

PASUBIO – In occasione della ricorrenza del centenario del primo conflitto mondiale 1914 – 1918, per iniziativa della delegazione vicentina dell’Istituto Nazionale per la Guardia D’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, è stata realizzata una Lampada Votiva allo scopo di ricordare la sofferenza e il sacrificio di tanti giovani che hanno dato la vita nei campi di battaglia e nell’auspicio che tanta sofferenza e atrocità non si ripetano mai più.
In occasione dell’annuale Pellegrinaggio al Monte Pasubio, organizzato per sabato 2 e domenica 3 settembre dalla Sezione Ana di Vicenza “Monte Pasubio”, la Lampada della Pace verrà trasportata a cura dei gruppi alpini della Sezione, dal Santuario di Monte Berico al Sacello Ossario del Pasubio per essere presente alla cerimonia di domenica 3 settembre.

VICENZA – Questa sera, dalle 20.30 alle 23.30, il centro di Vicenza si tingerà di passione con una notte magica e sensuale. Vicenza diventerà la capitale del tango grazie alla compagnia Naturalis Labor, da anni attiva in città, e con la collaborazione di alcune associazioni tanguere.
Si partirà da piazza dei Signori alle 20.30 (in caso di pioggia da Loggia del Capitaniato) con una lezione di tango aperta a tutti. Alle 21.30 la serata prosegue con due distinti eventi: a Palazzo Trissino il concerto con il Trio Porteno ‘Tango da Pensare’ che suonerà un repertorio di musiche dal tango tradizionale a Piazzolla e al nuovo tango.
In piazza dei Signori (o nel caso di pioggia in Loggia) inizierà una milonga di tango. Per appassionati e non. In Loggia del Capitaniato verso le 22 Naturalis Labor presenterà alcune coreografie di tango e danza su musiche di Piazzolla. Alle 23 si esibirà la scuola di tango Momento tango in una breve coreografia dal titolo Forever tango.
Tutti gli eventi sono ad entrata gratuita.
In caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno a Palazzo Trissino (il concerto) e in Loggia del Capitaniato (lezione, esibizioni e milonga).

VICENZA – In questo fine settimana si terrà a Vicenza, in Piazza delle Erbe, Fuori mercato, mercatino vintage, artigianato e riciclo creativo. Laboratori creativi per bambini e adulti.

VICENZA – Nell’ambito di Vicenza in Lirica, questa sera, alle 21, al Teatro Olimpico si terrà “Russia tra favola e realtà”, spettacolo “ospite” che descrive attraverso la danza, il canto e la parola una Russia reale ed una Russia fiabesca, il tutto unito dall’accompagnamento musicale dell’orchestra che eseguirà alcune tra le più belle pagine di compositori russi. Un dialogo musicale in grande stile, che coinvolge artisti italiani a due stelle del teatro Bolshoi di Mosca.

VICENZA – Fornaci Rosse continua: dall’1 al 4 settembre a Vicenza la quarta edizione del grande festival della cultura, della musica, della politica e del buon cibo. L’appuntamento è al Parco delle Fornaci (via Carlo Farini, zona Mercato Nuovo). Seconda serata, oggi, dalle 18 all’1.00.
Il programma politico prevede alle 18 il referendum-farsa sull’autonomia: le ragioni dell’astensione, con Riccardo Nencini (segretario Psi), Piero Ruzzante (consigliere regionale Mdp), Graziano Azzalin (consigliere regionale Pd) e Stefano Poggi (Veneti per l’astensione).
Alle 19.15 “Il Vicenza: da Nobile Provinciale a nobile decaduta”, con Pieraldo Dalle Carbonare (ex presidente Vicenza Calcio), Stefano Girlanda (Giornale di Vicenza), Maurizio Salomoni (presidente CCCB), Paolo “Pancio” Cantele (Supporter Liaison Officer Vicenza Calcio). Modera Gianni Poggi (giornalista). Alle 20.45 “Vaccini, facciamo chiarezza”, con Adriano Cattaneo (epidemiologo) e Franco Marranconi (infettivologo). Modera Carlo Simionato (Società Medico Chirurgica Vicentina-SMCV).
Infine, alle 20:45, “Diritti, socialismo, lavoro: le parole di una nuova sinistra”, con Enrico Rossi (presidente Toscana), Peppe De Cristofaro (Coordinatore Sinistra Italiana) e Marco Almagisti (Università di Padova).
Il programma musicale è affidato a Markus Kemp (dj set) e Casa Degli Specchi.

DUEVILLE – Oltre 70 artisti da Francia, Germania e Italia, più di 120 opere, tre sedi espositive tra Dueville e Vicenza, un workshop internazionale. Questi i numeri di Veritas, collettiva d’arte internazionale, che ha inaugurato ieri sera in Villa Monza a Dueville. Questa sera, alle ore 18.30, inaugurazione a Vicenza presso HANDS. Tutte le domeniche, alle 18, visita guidata a Dueville a cura degli studenti del Liceo Europeo Vicenza (ASL).

ZOVENCEDO – Prosegue fino a domenica 3 settembre la manifestazione SCULTORI IN STRADA, Artisti della pietra di Vicenza all’opera su una pubblica via, nel Comune di Zovencedo. Oggi, alle ore 15, escursione tra i boschi e i colli di San
Gottardo. Dalle ore 18 RADIO VICENZA sarà in diretta dal Centro Sociale di San Gottardo con servizi e commenti. Esposizione di prodotti tipici locali, con possibilità di degustazione e acquisti direttamente dal produttore. Alle 17.30 aperitivo a cura della OSTERIA SANTIELLA. Alle 18.30 Musica dal vivo con “I tonoacustico”. Alle 19 apertura dello stand gastronomico.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter