Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di sabato 21 ottobre 2017

VICENZA – Prosegue il Festival Musica delle tradizioni con Moni Ovadia.
Il Professor Giovanni Carlo Federico Villa, direttore scientifico della Pinacoteca di Palazzo Chiericati, dialoga con Moni Ovadia sul tema del nomadismo: nell’arte, nella cultura e nella musica popolare, a Palazzo Chiericati alle 16.
Si continua alle 21, al Teatro Comunale Città di Vicenza, con Moni Ovadia in Rotte Mediterranee.

MONTECCHIO MAGGIORE – Dopo l’annullamento del 24 settembre causa maltempo, l’iniziativa “Archeologia in bicicletta” viene riproposta oggi, sabato 21 ottobre. Si tratta di una pedalata organizzata dal Museo di Archeologia e Scienze Naturali “G. Zannato” di Montecchio Maggiore – Sistema Museale Agno-Chiampo in accordo con la dott.ssa Cinzia Rossignoli, funzionario per il Vicentino della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza e finalizzata alla scoperta delle risorse archeologiche del Sistema Museale Agno-Chiampo, dal sito megalitico archeologico-funerario dell’Età del Rame di Via degli Alpini a Sovizzo, al Museo “G. Zannato” di Montecchio Maggiore, fino al ponte romano a passerella di via Canove ad Arzignano. Ritrovo presso l’area megalitica di viale degli Alpini, Sovizzo, alle 9.

CALDOGNO – Due gli appuntamenti di questo fine settimana per il festival concertistico di Vicenza. Il primo concerto sarà nella chiesa parrocchiale di Cresole di Caldogno, con la giovane organista francese, Jeanne Chicaud, e il coro Melicus di Marostica diretto da Cinzia Zanon. Concerto realizzato con il contributo di Pro Loco di Caldogno.

VICENZA – Nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 ottobre, in occasione della V edizione delle Giornate dei Musei Ecclesiastici e della Giornata Mondiale Missionaria, il Museo Diocesano scambierà la gratuità dell’ingresso con un’offerta libera da devolvere interamente ai progetti di “Terrarossa onlus” dedicati all’educazione scolastica in Eritrea.

VICENZA – Prosegue anche nel mese di ottobre la rassegna “Le stagioni dell’Alzheimer” organizzata dall’ULSS 8 Berica – in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vicenza, Ipab di Vicenza e AVMAD – per informare e sensibilizzare la popolazione sulla malattia e sui servizi a disposizione dei pazienti e dei loro familiari, oltre che per accrescere tra la comunità uno spirito di solidarietà diffusa. Oggi, presso il Centro Civico di S. Croce Bigolina, sarà proposta ai partecipanti un’esperienza utile a comprendere come gestire la malattia nella quotidianità.

VICENZA – Nuova edizione di Vivere sani, Vivere bene di Fondazione Zoé dedicata a “La mente in Salute”. Oggi due appuntamenti: VINCE CHI PERDE, con Luisa Muraro, al Cinema Odeon, alle 15.
E ELOGIO DELLA LENTEZZA (lectio magistralis), con Lamberto Maffei, al Palazzo Chiericati, alle 20.45.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter