Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di sabato 23 settembre 2017

VICENZA – 70° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico. All’Olimpico dal 22 al 24 settembre va in scena La Trilogia degli Elementi (Ismene/Fedra/Aiace), opera “per voce sola e macchine celibi” che la Compagnia Khroma di Enrico Bagnoli e Marianne Pousser ha tratto dai testi del poeta greco Yiannis Ritsos.
Molti i luoghi della Città coinvolti quest’anno da Conversazioni off: sotto il cielo notturno, nel cortile del Palladio Museum, oggi, alle 22.30, 20 Silences di Charles Chemin e Dom Bouffard immergerà il pubblico in immagini e musica dallo spazio infinito per una “drammaturgia dello sgomento”.

VICENZA – Grande Guerra, francesi in Italia.
In occasione delle Giornate europee del patrimonio, il Museo del Risorgimento e della Resistenza propone per oggi, a partire dalle 10.30, la presentazione di tre libri dedicati alla presenza dei soldati francesi in Italia e a Vicenza durante la Prima Guerra Mondiale:
– Fuoco sull’Ortigara! di Luigino Caliaro e Luca Girotto
– L’aviazione francese in Italia. 1915-1918 di Luigino Caliaro e Roberto Gentili
– Grande Guerra. Francesi sull’Altopiano dei Sette Comuni di Andrea Vollman e Francesco Brazzale.

VICENZA – Oggi, sabato 23 settembre, dalle 14.30 alle 18.30, in piazza delle Erbe, nell’ambito del 9° Trofeo Magnascacchi, si terrà un Torneo di scacchi in erba per adulti e bambini suddiviso in 3 categorie: Open aperto a tutti, Giovanile under 16 ed Esordienti. I turni di gioco saranno 5. Si giocherà con l’orologio e un tempo di riflessione di 15 minuti a testa solo per il torneo Open, per il Giovanile si procederà ad assegnazione della partita dopo 20 minuti di gioco. A cura di Associazione Botteghe di piazza delle Erbe e Pane Quotidiano con il Circolo Scacchistico Vicentino “Palladio”, in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione. Iscrizioni dalle 13.30 alle 14.30.

VICENZA – Nell’ambito di “Tra dono e carità”, ciclo di eventi promosso da Ipab di Vicenza, oggi, sabato 23 settembre, si terrà “Esperienze da vivere”, passeggiate patrimoniali in occasione delle Giornate europee del Patrimonio. Oggi, dalle 9 alle 19, visite guidate, musica e laboratori artigianali. Per il programma vi invitiamo a visitare il sito del Comune di Vicenza.

VICENZA – Il Centro Giovanile Tecchio, in collaborazione con Informagiovani Vicenza, dà vita al primo contest “Lazarus Live”, dalle 18.00 alle 23.30.
Attraverso il contest si vuole dare la possibilità a giovani band di esprimere la propria creatività e di mettersi alla prova davanti ad un vero pubblico e ad una giuria. Le otto band selezionate si esibiranno per 30 minuti ciascuna. La band vincitrice potrà organizzare un proprio concerto e utilizzare gratuitamente per un mese la sala prove al Centro Giovanile Tecchio. Le band seconde e terze classificate potranno fare da gruppo spalla durante il concerto del vincitore.

BASSANO DEL GRAPPA -“Libri in Villa”, prima mostra mercato dell’editoria della Grande Guerra. Sabato 23 e domenica 24 dalle 10:00 alle 19:00, in occasione del centenario della Grande Guerra, per approfondire quel momento storico con testimonianze, preziosi studi e documentazioni, Fondazione Luca promuove, all’interno dei giardini di Villa Cà Erizzo, a Bassano del Grappa, la 1ª mostra mercato sui libri della Grande Guerra. L’inaugurazione si svolgerà alle ore 10:30 alla Cappella Mares, con saluti istituzionali di Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione, alla Formazione, al Lavoro e Pari opportunità della Regione Veneto.

VICENZA – È nel segno della sostenibilità l’edizione di VICENZAORO September 2017, il Salone internazionale del gioiello al via oggi, sabato 23 settembre, nel quartiere fieristico di Vicenza, organizzato da Italian Exhibition Group (IEG). File-rouge della manifestazione, in programma fino a mercoledì 27 settembre, il tema “Green Jewellery”, la responsabilità sociale e le politiche di sourcing di tutti i materiali utilizzati nel settore orafo-gioielliero mondiale.

ASIAGO – Sull’Altopiano di Asiago, in questo fine settimana, sabato 23 e domenica 24, arriva il primo Contest Nazionale di ricerca del Porcino e un weekend dedicato ai funghi. Sarà un week end per andare a caccia di funghi, per conoscerne tutti i segreti e poi farne una scorpacciata gustando ottime ricette della tradizione veneta a base di porcini.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter