Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di sabato 30 settembre 2017

VICENZA – Si tiene questa sera, dalle 21, all’Ultima Spiaggia – Tiki Beach, in piazzetta San Biagio, il concerto di Jennifer Cabrera Fernadez trio – voce, percussioni e danza.
Il trio è plasmato seguendo le peculiari caratteristiche dell’artista afro-messicana Jennifer Fernandez ottenendo un potente mix appunto di musica etnica messicana ed africana. La performance è inoltre arricchita da vari momenti di ballo afro di cui Jennifer è una specialista.

MONTEGALDA – Oggi alle 15 presso gli impianti sportivi “San Marco” di Montegalda, si scende tutti in campo per Vicky, per aiutare la ricerca genetica sulla patologia rara che inesorabilmente la sta rendendo cieca, l’Amaurosi Congenita di Leber.
Molti gli artisti tv presenti per la Nazionale Calcio Tv capitanati dal grande Gabibbo, qui in veste totalmente amichevole e rappresentati dalla verve di Moreno Morello. Tutto il ricavato sarà devoluto alla Fondazione “Candle in the Dark” per finanziare la ricerca contro le malattie genetiche infantili dell’occhio.

ISOLA VICENTINA – A tre anni dalla scomparsa, Isola Vicentina commemora una delle espressioni artistiche più moderne e vivaci del suo tempo, con la mostra che inaugura oggi dedicata all’artista Paolo Lovato, presso il Salone nobile di Villa Cerchiari ad Isola Vicentina, a partire dalle ore 17.

BASSANO DEL GRAPPA – Torna per il sesto anno consecutivo in biblioteca la rassegna di incontri di lettura ad alta voce, che tanto successo riscuote tra bambini e famiglie. L’iniziativa “Volta la carta…letture ad alta voce in biblioteca”, finalizzata a sensibilizzare bambini e genitori sull’importanza della lettura e inserita nell’ambito del progetto nazionale “Nati per Leggere”, propone ben 20 appuntamenti, dal 30 settembre fino al 20 dicembre, con cadenza settimanale, dedicati alla lettura animata.
Si parte oggi, sabato 30 settembre, con la festa d’inizio “Tutti al parco” che unirà yoga e letture per bambini dai 6 agli 11 anni, al Giardino Parolini.

VICENZA – Oggi, dalle 9 alle 19.30, in piazza delle Erbe, “Fuori mercato”, mercatino vintage, artigianato e riciclo creativo.

VICENZA – La scena dell’Olimpico sarà sfondo, questa sera, alle 20.30 e domani, primo ottobre, alle 18.30, degli eventi della Passione di Cristo, raccontati dal Vangelo di Matteo e completati dai testi liberi di Picander-Bach, in questo excursus nella grande musica barocca.
Una Matthäus Passion di Bach semi-scenica che evidenzia tutti gli aspetti drammatici di questa pagina, universalmente riconosciuta come una summa del dramma in musica di ogni tempo e la cui esecuzione al Teatro Olimpico è senza soluzione di continuità con la tragedia greca, con gli scopi della nascita di questo luogo, “teatro dell’anima”.

MONTECCHIO MAGGIORE – La Città di Montecchio Maggiore torna a celebrare anche nel 2017 uno dei suoi prodotti De.Co., la tegolina cornetta, con tre giorni di festa a lei dedicati. La Festa della Tegolina Cornetta De.Co., giunta alla quinta edizione, si svolge dal 29 settembre al 1° ottobre 2017 negli spazi antistanti il Municipio. Sabato 30 settembre dalle 8,30 alle 12,00 nella Piazzetta e nel cortile del Municipio proseguiranno la vendita del prodotto e la distribuzione della cartolina artistica.

VALLI DEL PASUBIO – Weekend tra natura e tradizioni a Valli del Pasubio. Ritorna la Festa Contadina. Transumanza, polentiadi, agri street-food, mostra di attrezzi agricoli. Sono solo alcuni dei più originali aspetti della 16esima festa contadina di Valli del Pasubio, che si tiene questo weekend, tra venerdì 29 e domenica 1 ottobre.
La fiera, organizzata dalle associazioni agricole di Valli, Pro Loco e amministrazione comunale, sarà ricca di eventi e occasioni di scambio di idee per la valorizzazione e il recupero del territorio montano.

VICENZA –  È una colorata e allegra sfilata quella che, alle 9.00, porta oltre cento associazioni vicentine da Piazza del Duomo, dove oggi partirà ufficialmente la 17a edizione di “Azioni Solidali Vicentine”, a Piazza dei Signori per il ricco programma della giornata aperto al pubblico e alle famiglie che si concluderà con il grande concerto di Luca Bassanese “Colpiscimi Felicità”.
Volontariato in Rete, Federazione Provinciale di Vicenza ha pensato di festeggiare così l’incontro annuale nel salotto della città, occasione importantissima per celebrare anche il 20esimo anniversario dalla fondazione del Centro di Servizio per il Volontariato di tutta la provincia di Vicenza, di cui è ente gestore.

MALO – Un appuntamento speciale, quello di quest’anno con “Polifonia. Ricordando Piergiorgio Righele”, per la concomitanza di due anniversari importanti: i 20 anni dalla scomparsa del Maestro fondatore de “I Cantori di Santomio”, e i 50 anni del coro che ha proseguito instancabilmente la sua attività, sotto la guida di Nicola Sella, attuale direttore.
Sabato 30 settembre nel Santuario di S. Libera, a Malo, si tiene la XX edizione della rassegna nata in memoria di Piergiorgio Righele e che negli anni ha ospitato i cori più interessanti di Italia. L’evento, patrocinato dal Comune di Malo e dalla Pro Santomio, è ad ingresso libero e inizia alle ore 20.45.

PIAZZOLA SUL BRENTA – Per due giorni sarà la festa delle feste: sabato 30 settembre e domenica 1 Ottobre, Piazzola sul Brenta ospiterà il primo Festival delle Pro Loco del Veneto. Sarà un tripudio di sapori e piatti della tradizione. Con questo spirito per due giorni Unpli, l’Unione Pro Loco del Veneto, vuole celebrare e far conoscere il ruolo fondamentale che le associazioni svolgono in Veneto. Si inizia oggi, dalle ore 14, con l’apertura stand, esibizione Bande Musicali, Gruppi Folcloristici, Gruppi Pro Loco, attività di animazione a cura dell’Atelier Teatrale Carronavalis. Alle ore 20.30 Spettacolo di cabaret “TALE E UGUALE SHOW” Ore 22:00 Chiusura Stand.

VICENZA – Ricordiamo, infine, che sarà recuperata questa domenica, con percorso ridotto, la Marcia delle 7 porte, visita guidata alle mura medioevali e alle vecchie contrade, organizzata da Luciano Parolin, inizialmente prevista per domenica scorsa. Il ritrovo per la kermesse è fissato alle 9.45 alla loggia del Capitaniato in contrà del Monte. Il percorso durerà circa due ore. La prenotazione è obbligatoria.

Segnalateci i vostri appuntamenti, iniziative, spettacoli, incontri, attualità inviando una mail a redazione@radiovicenza.com

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter