Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di sabato 7 ottobre 2017

VICENZA – Va in scena questa sera, alle 21, al teatro comunale di Vicenza, “Joseph e la strabiliante tunica dei sogni”. Una storia che parla dei sogni e della loro forza. Con i giovani attori e musicisti dell’Orchestra Giovanile Vicentina, per la regia di Teatro di Sabbia, per sostenere Lilt e la prevenzione.

VICENZA – In occasione della Giornata di contrasto alle Povertà, si tiene la Notte dei senza Dimora. Anche il Vicentino aderisce con la Rete d’inclusione sociale: Casa san Martino, Casa santa Lucia e Albergo cittadino a Vicenza, Casa Bakhita a Schio, casa san Francesco a Bassano del Grappa, casa Alice Dalli Cani ad Arzignano. A Vicenza il tema è “I percorsi d’inclusione” che verranno illustrati alla mostra interattiva ospitata dal palazzo delle Opere Sociali. Intrattenimenti, musica e installazioni per tutto il pomeriggio.

VICENZA – Tutto pronto per la terza edizione della NeonRun, corsa e camminata in programma nella serata di oggi, organizzata dall’Asd Vicenza Marathon con la collaborazione dell’assessorato alla formazione-ufficio sport del Comune di Vicenza e con Asi e Fiasp.
Il percorso di 2.5 chilometri, interamente chiuso al traffico veicolare e da percorrere due volte per i classici 5 chilometri che contraddistinguono la NeonRun, si snoda tutto nel cuore di Vicenza con partenza e arrivo a Campo Marzo toccando i punti più interessanti del centro storico.
L’orario di partenza è confermato alle 21 per la gara podistica e alle 21.30 per la marcia, ma il ritrovo per tutti è fissato alle 20 davanti al caffè Moresco di viale Dalmazia.

VICENZA – Cos’è la musica? Conversazioni in concerto a cura di Enrico Balboni, da sabato 7 ottobre alle 17 ingresso libero, al Conservatorio Pedrollo di Vicenza.
Un piccolo corso di approfondimento dell’universo musica con cui Enrico Balboni, violinista e docente al Conservatorio Pedrollo, propone di fare divulgazione e intrattenimento con un occhio alla didattica.

NOVENTA VICENTINA – Oggi serata dedicata alle premiazioni di “Teatro dalla Scuola”: la venticinquesima in versione regionale del concorso, nato però 57 anni fa a Vicenza, a carattere provinciale, ideato dall’associazione teatrale «Città di Vicenza» e organizzato da F.i.t.a. Veneto. Il sipario si leverà sullo spettacolo fuori concorso “Alcesti” da Euripide, con gli studenti del liceo classico “A. Pigafetta” di Vicenza.

MONTECCHIO MAGGIORE – Oggi, a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore, Fita Vicenza proporrà una giornata di conversazioni, laboratori e spettacoli. Al mattino, assemblea provinciale su giovani e teatro; pomeriggio e sera stage e intrattenimento.

VICENZA – Il Museo del Gioiello di Vicenza fa sistema a supporto del territorio e partecipa alle iniziative per la mostra “Van Gogh. Tra il grano e il cielo”, ospitata nel salone della Basilica Palladiana da sabato 7 ottobre 2017 a domenica 8 aprile 2018. Per l’occasione sarà possibile visitare il Museo con un biglietto speciale collegato alla mostra sul grande pittore olandese, che comprende anche la visita agli altri Musei Civici di Vicenza – Palazzo Chiericati, Chiesa di Santa Corona e Teatro Olimpico – al costo complessivo di 12 euro.

CAMPEGGIA DEI BERICI/SCHIAVON/MAROSTICA – Nell’ambito del festival concertistico Vicenza, si ricordano i prossimi appuntamenti:
Oggi, sabato 7 ottobre, a Schiavon, alle 20:45, nella chiesa parrocchiale, Coro “HARMONIA NOVA” diretto da MIRKO DALLA VALLE, GABRIELE GIACOMELLI all’Organo. Sempre oggi, a Campiglia dei Berici, alle 20:45, nella chiesa parrocchiale, il Coro Magnificat e l’Orchestra “La Fraglia dei Musici” diretti da Enrico Zanovello.
Domani, Domenica 8 ottobre, a Marostica, alle 18:00, nella chiesa di S. Antonio Abate, SILVIO CELEGHIN all’Organo e FABIANO MANIERO alla Tromba.
Il concerto di Marostica è inserito nel 38° Autunno Musicale a Marostica.

ARZIGNANO – A.Ma.R.V. Onlus, Associazione Malati Reumatici del Veneto, punto informativo di Arzignano, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Arzignano e l’Ulss 8 Berica ha organizzato il Convegno “DOLORE E MALATTIE REUMATICHE: QUALI PERCORSI POSSIBILI PER UNA GESTIONE EFFICACE?”.
Un appuntamento di informazione e confronto, che si terrà sabato 7 Ottobre 2017 alle ore 15 nel Centro Anziani «A. Mastrotto», in via dei Cappuccini ad Arzignano.

THIENE – A Thiene torna il Mercato Rinascimentale, otto secoli di storia tornano alla luce in città. Sabato 7 e domenica 8 ottobre Thiene racconterà il vivere quotidiano nell’Anno Domini 1492, anno della concessione del mercato franco da dazi, da parte della Repubblica di Venezia, da svolgersi in giorno di lunedì. Otto secoli di storia mercantile rivivranno a Thiene trasformandola in un’isola della memoria con dame e cavalieri, armigeri, sbandieratori, musici e danzatori, mercanti, artisti, giullari e popolani.

VICENZA – Prosegue anche nel mese di ottobre la rassegna “Le stagioni dell’Alzheimer” organizzata dall’ULSS 8 Berica – in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vicenza, Ipab di Vicenza e AVMAD. Tra le varie iniziative in programma, da segnalare sabato 7 a Vicenza in Campo Marzo, sarà la volta di “Camminamente”, la terza edizione dell’appuntamento per allenare corpo e mente vivendo le emozioni di stare insieme.
Numerosi inoltre gli incontri informativi: sabato 7 presso l’Ipab Bisognin a Meledo di Sarego (“La demenza, una malattia della famiglia”).

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter