Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di venerdì 1 settembre 2017

VICENZA – Fornaci Rosse fa poker: dall’1 al 4 settembre a Vicenza ritorna per la quarta edizione il grande festival della cultura, della musica, della politica e del buon cibo.
L’appuntamento è ancora una volta al Parco delle Fornaci (via Carlo Farini, zona Mercato Nuovo). Si inizia questa sera, dalle 18 all’1.00
Il programma politico prevede una bicchierata inaugurale con Achille Variati, Sindaco di Vicenza, e Stefano Poggi di Fornaci Rosse. Segue la presentazione di “Marlane Marzotto. Un silenzio soffocante” di Giorgio Langella con Giovanni Coviello (giornalista) cui farà seguito “Industria 4.0: tra umanesimo e tecnocrazia”, con Vincenzo Colla (segretario confederale Cgil), Giacomo Bottos (direttore Pandora), Vladimiro Soli (sociologo). A seguire “Il neofascismo nel terzo millennio”, con Saverio Ferrari (giornalista). In chiusura “Non è un paese per sindaci: amministrare in tempo di crisi”, con Achille Variati, Sergio Giordani (sindaco di Padova) e Giovanni Manildo (sindaco di Treviso). Modera Claudio Malfitano (il Mattino).
Il programma musicale è affidato a Le Squo e TECHNOIR.

VICENZA – Nell’ambito di Vicenza in Lirica, si terrà questa sera, alle 21, a Palazzo Trissino, a Vicenza, “Melodramma a Palazzo”, dialogo musicale in Corso Palladio, le più belle arie d’opera interpretate da giovani talenti, con Alesandro Marini al pianoforte.

DUEVILLE – Oltre 70 artisti da Francia, Germania e Italia, più di 120 opere, tre sedi espositive tra Dueville e Vicenza, un workshop internazionale. Questi i numeri di Veritas, collettiva d’arte internazionale, che inaugura proprio questa sera, alle 18.30, in Villa Monza a Dueville. Ce ne parla Angela Stefani, presidente dell’associazione metamorfosi gallery.

ZOVENCEDO – Prosegue fino a domenica 3 settembre la manifestazione SCULTORI IN STRADA, Artisti della pietra di Vicenza all’opera su una pubblica via, nel Comune di Zovencedo. Questa sera, alle 20, cena “Incontro con la scultura” al Chiosco delle bocce, Centro sociale San Gottardo, con aperitivo di benvenuto e degustazione di prodotti tipici locali a base di tartufo e sucolo baruchelo. Durante la serata presentazione degli artisti e delle loro opere. Prenotazioni via mail a posta@prolocoalriberici.org o al tel. 0444 893044. Sabato 2 settembre RADIO VICENZA sarà in diretta dal Centro Sociale di San Gottardo con servizi e commenti.

LUGO – Appuntamento a Lugo questa sera, alle 20.30, in Corte dei Collesei, per la nuova tappa di Teatro Popolare Veneto, la rassegna organizzata dal Comitato vicentino della Fita – Federazione Italiana Teatro Amatori, con il patrocinio di Provincia, RetEventi e Fita Veneto e la collaborazione dei Comuni ospitanti.
La compagnia Teatroinsieme di Zugliano proporrà “Coinquilino cercasi… ch’el ciel me la manda bona!”, spassosa commedia di Roberto Giacomozzi adattata, tradotta in lingua veneta e diretta da Gabriella Loss.

BASSANO DEL GRAPPA – Prosegue a Bassano del Grappa e nella Pedemontana veneta tra le province di Vicenza, Treviso e Padova Opera Estate Festival.

Per gli approfondimenti dedicati vi invitiamo a seguire la terza edizione di Dai Berici all’Altopiano, in onda alle 16.30, a cura di Giampaolo Gasparotto.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter