Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di venerdì 11 agosto 2017

VICENZA – Un viaggio nel rock più mistico, pescando fra le note di “Jesus Christ Superstar”, il celeberrimo musical del 1973. Un progetto eseguito in “solo” da Valerio Scrignoli, voce, chitarra e elettronica. Si terrà stasera l’ultimo appuntamento di OpeNights, rassegna musicale estiva organizzata dalla Società del Quartetto, in collaborazione con Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari e il Comune di Vicenza. Il concerto, con inizio alle 21.15 nel cortile del Palazzo, sarà preceduto, alle 20.30, da “La caduta degli angeli ribelli”, lettura creativa di una scultura.

VICENZA – Itinerari letterari associazione culturale, in collaborazione con il Comune di Vicenza, invita al viaggio “Piovene on the road”. Da Campo Marzo (lato viale Roma) partirà alle 21 una passeggiata che ricercherà fra le fisionomie delle mura antiche e la storia recente, i significati di “centro” e “periferia”, “straniero” e “nativo”, “patria” e “viaggio”, ascoltando durante le tappe le acute riflessioni di Guido Piovene e di altre voci della letteratura vicentina e degli scrittori europei e internazionali che hanno visitato Vicenza.

ISOLA VICENTINA – “Scrutare Orizzonti”, l’edizione 2017 di agosto a S. Maria, entra nel vivo. questa sera il “festival” che si svolge nel Convento di S. Maria del Cengio a Isola Vicentina vedrà intervenire la giovane fumettista Takoua Ben Mohamed per parlare di interculturalità nel corso di una serata, con inizio alle ore 21, dal titolo “Sotto il Velo”. L’iniziativa è dovuta a “Incursioni di Pace-rete progetto pace Vicenza”, in collaborazione con i frati del convento di santa Maria del Cengio. Nel chiostro del convento è possibile visitare una mini mostra permanente dei lavori di Takoua esposti fino al 25 agosto.

Agosto a S. Maria continua, poi, sotto il segno delle testimonianze portate dai giovani: sabato 12 agosto, sempre alle ore 21, saranno i ragazzi di Cittadini per Costituzione ad animare un incontro dibattito sui temi della responsabilità, della cittadinanza e della legalità.

ASIAGO – Prosegue  ”Colloqui dell’Altopiano”, fortunata rassegna di incontri culturali “ferragostani” ideati da un gruppo di amici riuniti una sera a casa del direttore del dipartimento di nefrologia, dialisi e trapianto renale del San Bortolo di Vicenza Claudio Ronco.

Questa sera al Millepini si parlerà di “La bellezza come componente del benessere” con i consigli di Diego Dalla Palma.

Sempre ad Asiago prosegue la 51esima edizione di Asiagofestival.
Oggi, nella chiesa di San Rocco, il Progetto “L’Officina Cameristica” propone alle 11 la Prova aperta del concerto serale, che si terrà alle 21, con musiche di R. Schumann, A. Schnittke, J. Brahms.

GALLIO – Questa sera, alle 20.45, in piazza Italia, a Gallio, l’Amministrazione comunale è lieta di presentare lo spettacolo di musica e teatro “Qualche volta abbiamo anche cantato” per ricordare la Grande Guerra cento anni dopo. Proponendo dal vivo i più significativi canti della Grande Guerra, il concerto teatrale “Qualche volta abbiamo anche cantato” ripercorre da un lato i principali avvenimenti che hanno caratterizzato il ‘14-’18 italiano; dall’altro traccia nel dettaglio la vita dei soldati in trincea.

BASSANO DEL GRAPPA – Prosegue a Bassano del Grappa e nella Pedemontana veneta tra le province di Vicenza, Treviso e Padova Opera Estate Festival.

Per gli approfondimenti dedicati vi invitiamo a seguire la terza edizione di Dai Berici all’Altopiano, in onda alle 16.30, a cura di Giampaolo Gasparotto.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter