Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di venerdì 11 maggio 2018

VICENZA – Conferenza che si terrà presso il Salone d’Onore del Palazzo delle Opere Sociali, Piazza Duomo, 2, a Vicenza, il 12 maggio, alle ore 9.30.
Il tema sarà incentrato sugli Ordini Religiosi Medievali.
Relatori:
– Marco Ferrero  (Presidente del Centro Studi Medioevali “Ponzio di Cluny”);
– Simonetta Cerrini  ( Dottore della Sorbona);
Antonio Musarra ( Medievista e Fellow di Harvard).

VICENZA – Saranno i progetti degli studi di Londra, Berlino Milano e Shanghai di David Chipperfield i protagonisti della mostra che segna il ritorno della grande architettura in Basilica Palladiana, a Vicenza. Dopo una pausa di 12 anni, grazie all’Assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e all’associazione culturale Abacoarchitettura, dal 12 maggio al 2 settembre, la città veneta torna ad essere la capitale dell’architettura internazionale.

VICENZA – Vicenza Jazz Festival
domenica 13 maggio
Teatro Olimpico, ore 21
Joe Lovano & Dave Douglas Quintet “Sound Prints”
Joe Lovano (sax), Dave Doulas (tromba), Lawrence Fields (pianoforte), Linda Oh (contrabbasso), Joey Baron (batteria)

Jazz Café Trivellato – Bar Borsa, ore 22
Maurizio Giammarco & Syncotribe
Maurizio Giammarco (sax tenore), Luca Mannutza (organo), Enrico Morello ( batteria)

lunedì 14 maggio
Teatro Olimpico, ore 21
Orchestra del Teatro Olimpico
direttore: Alexander Lonquich
clarinetto solista: Tommaso Lonquich

Jazz Café Trivellato – Bar Borsa, ore 22
Rosa Brunello y Los Fermentos
Rosa Brunello (contrabbasso, tastiere), Michele Polga (sax tenore), Frank Martino (chitarra, elettronica), Luca Colussi (batteria)

VICENZA – Sabato 12 maggio, alle 19.00 – 23.30, Enaip Vicenza e Festival Biblico propongono “VIA NAPOLI SOCIAL STREET”.
Nel “quartiere difficile”, una festa per la città “Via Napoli social street” ha lo scopo di aprire la scuola professionale Enaip Veneto a tutti coloro che vivono in città e, in particolare, nel quartiere di via Napoli. Una festa di un’intera giornata per guardare al futuro della dimensione urbana e sociale del quartiere e dei giovani.
Evento con Iscrizione Obbligatoria. Ricordiamo che Radio Vicenza sarà in diretta per raccontare l’evento con gli stessi ragazzi dell’Enaip.

VICENZA – Questo sabato, 12 maggio, alle ore 17.00 una speciale inaugurazione del parco letterario del Villaggio Sos di Vicenza (viale Trieste 160), con la scrittrice Mariapia Veladiano che presenterà il suo ultimo romanzo, “Lei”, con la partecipazione speciale delle mamme del Villaggio Sos.

ASIAGO – Saranno 13 ore di processione, tra Asiago, Roana e Gallio. Sabato 12 maggio torna la ‘Grande Rogazione’, 33 chilometri, col Crocefisso in testa. Una tradizione nata da secoli, fondata sulla preghiera come atto propiziatorio per il raccolto.
Il percorso prenderà il via dal Duomo di Asiago, alle 6, e si snoderà tra i pascoli dell’altopiano. Tra le tappe, significativa quella al Lazzaretto, dove verrà celebrata una messa e le donne regaleranno agli uomini delle uova, nel nome dell’amore e della stima. Lo stendardo col Crocefisso si rimetterà poi  in movimento, portando con sé le persone a Camporovere, poi sul Monte B. e ancora a Gallio dove, con dei rametti di pino, ogni capo verrà adornato.
Un cammino di fede che, ad Asiago, si compie il giorno prima dell’Ascensione.  Una processione che si conclude nel punto d’inizio: dopo le 13 ore di cammino i pellegrini tornano ad Asiago, entrando in Duomo dove verrà celebrata la  messa per la ‘Grande Rogazione’.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter