Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di venerdì 22 settembre 2017

VICENZA – 70° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico. All’Olimpico dal 22 al 24 settembre andrà in scena La Trilogia degli Elementi (Ismene/Fedra/Aiace), opera “per voce sola e macchine celibi” che la Compagnia Khroma di Enrico Bagnoli e Marianne Pousser ha tratto dai testi del poeta greco Yiannis Ritsos.
Molti i luoghi della Città coinvolti quest’anno da Conversazioni off: sotto il cielo notturno, nel cortile del Palladio Museum, oggi e domani, alle 22.30, 20 Silences di Charles Chemin e Dom Bouffard immergerà il pubblico in immagini e musica dallo spazio infinito per una “drammaturgia dello sgomento”.

VICENZA – L’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto, in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche e l’Ufficio Scolastico Regionale, organizzano per venerdì 29 settembre 2017 la prima edizione di “Il Veneto legge”. Si tratta di una maratona di lettura che vuole coinvolgere in prima battuta scuole e biblioteche, ma che si rivolge a tutti i cittadini che amano i libri e la lettura.
Da ieri, 21 settembre, al 27 settembre ci sarà la possibilità di “allenarsi” per la maratona con una serie di eventi presso le sedi succursali della biblioteca Bertoliana: nello specifico oggi, 22 settembre, alle 18.30 nella Biblioteca di Anconetta, si terrà “UNA VOLTA QUA ERA TUTTA CAMPAGNA… ” Le periferie della città di Vicenza, tra città e campagna, nella letteratura vicentina. Letture da Neri Pozza, Meneghello, Parise e Gian Dauli con Martina Pittarello e Giulia Basso.

VICENZA – Rimaniamo in tema libri con “Libri in Villa”, prima mostra mercato dell’editoria della Grande Guerra. Sabato 23 e domenica 24 dalle 10:00 alle 19:00, in occasione del centenario della Grande Guerra, per approfondire quel momento storico con testimonianze, preziosi studi e documentazioni, Fondazione Luca promuove, all’interno dei giardini di Villa Cà Erizzo, a Bassano del Grappa, la 1ª mostra mercato sui libri della Grande Guerra. L’inaugurazione si svolgerà alle ore 10:30 alla Cappella Mares, con saluti istituzionali di Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione, alla Formazione, al Lavoro e Pari opportunità della Regione Veneto.

VICENZA – Nell’ambito di Tra Dono e Carità, ciclo di eventi promosso da Ipab di Vicenza, oggi, venerdì 22 settembre, dalle 17:30 alle 19:30, a Palazzo Giustiniani Baggio, contrà S. Francesco, 41 – Vicenza, si terrà “Vicenza e il suo welfare system dal ’400 al 4.0”. Sanità e assistenza nelle “smart cities” del terzo millennio.
Un seminario propositivo con, tra gli altri, Achille Variati, Sindaco di Vicenza; Manuela Lanzarin, Assessore ai Servizi Sociali Regione del Veneto; Lucio Turra, Presidente IPAB di Vicenza, in collaborazione con Fondazione di Storia Onlus di Vicenza e Fondazione Zoé.

VICENZA – In arrivo la settima edizione di “Dopo il rumore”. Dal 22 settembre al 10 novembre, nella sala concerti Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza, si terrà la rassegna di musica contemporanea realizzata in collaborazione con il Comune di Vicenza, assessorato alla cultura.
La rassegna, ideata da Cesare Montagna, è oggi coordinata da Franco Poloni. Quattro gli appuntamenti: si parte il 22 settembre con la Classe di Musica d’Insieme per Fiati durante la quale sarà proposto al pubblico un programma per ensemble di Fiati interamente dedicato a Compositori del ‘900. Si proseguirà il 13 ottobre, poi il 27 e si concluderà il 10 novembre.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero con inizio alle 18.00 e si terranno nella sala concerti “M.Pobbe”, tranne l’appuntamento del 13 ottobre per il quale è prevista la sala prove.

VICENZA – Si tiene oggi, con partenza da Campo Marzo, dalle 18.30 alle 22.00, “Corriamo sempre insieme per essere liberi di vivere”, una camminata non competitiva promossa dal CSI Vicenza per sensibilizzare la cittadinanza contro la violenza sulle donne. Dopo alcune testimonianze viene proposta una camminata, aperta a tutti, attraverso il centro di Vicenza.

VICENZA – È nel segno della sostenibilità l’edizione di VICENZAORO September 2017, il Salone internazionale del gioiello al via sabato 23 settembre nel quartiere fieristico di Vicenza, organizzato da Italian Exhibition Group (IEG). File-rouge della manifestazione, in programma fino a mercoledì 27 settembre, il tema “Green Jewellery”, la responsabilità sociale e le politiche di sourcing di tutti i materiali utilizzati nel settore orafo-gioielliero mondiale.
Oggi, venerdì 22 settembre alle 18.00, il preludio della manifestazione al Museo del Gioiello di Vicenza dove i giovani e la creatività saranno al centro della cerimonia di premiazione dei vincitori della sesta edizione di Next Jeneration Jewellery Talent Contest, chiamati ad esprimersi sul tema “Gioiello e Funzione”. Nell’occasione sarà inaugurata una Mostra con le creazioni dei 22 finalisti del concorso, realizzate da aziende orafe italiane, tra cui alcuni espositori di VICENZAORO.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter