Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di venerdì 26 maggio 2017

VICENZA – Tante iniziative anche oggi a Vicenza in occasione del “Festival Biblico”. Tra queste: alle 17 in piazza dei Signori si parlerà di esperienze di cammini religiosi e pellegrinaggi laici con la conduttrice televisiva Licia Colò, il pellegrino Francisco Sancho e Paolo Giulietti, vescovo ausiliario di Perugia. Alle 18.30 nella chiesa di Santa Corona lo psicoanalista Massimo Recalcati tratterà il tema “Il viaggio del figlio. Da Edipo al figlio ritrovato”. Alle 21 nel cortile di Palazzo Barbarano l’antropologo Marc Augé sarà protagonista di “Una conversazione sull’andare e sullo stare”.

 

BASSANO – A Bassano del Grappa, nell’ambito del ciclo “Viandanze”, oggi alle 17.30 in biblioteca interverrà Francesco Latini, camminatore e autore di numerose pubblicazioni, per commentare “Lungo le antiche vie. In Trentino Alto-Adige, Veneto ed Emilia Romagna” prendendo spunto da una pubblicazione di imminente uscita per Itinera Progetti. Ad intrattenersi con lui sarà Carmine Abate, architetto e segretario bassanese di Italia Nostra.

 

SOVIZZO – In occasione della Giornata mondiale della solidarietà, a Sovizzo stasera alle 20.45, nell’auditorium delle scuole elementari “Damiano Chiesa”, si terrà il concerto “Buona Novella – Un’opera rock – La giustizia ascoltando De Andrè”. A proporla saranno i Drosophila con gli arrangiamenti della PFM, Premiata Forneria Marconi. Ingresso libero.

 

VICENZA – La stagione concertistica di “Incontro sulla Tastiera” giunge al termine. Questa sera alle 21, al Teatro Olimpico, si terrà un inedito e coinvolgente spettacolo di musica, lirica e danza con cinque giovani talenti in carriera del nostro territorio. Si tratta del tenore Cristian Ricci, delle pianiste Fiamma Velo e Silvia Carta, del violoncellista Ivo Martinenghi e della ballerina Ottavia Ancetti, attualmente junior artist nella compagnia Ajkun Ballet di New York.

 

ALBETTONE – La rassegna Villeggendo fa tappa ad Albettone. Questa sera alle 21, in villa Negri De Salvi, sarà ospite il giornalista Nicola Porro per presentare il suo libro “La disuguaglianza fa bene. Manuale di sopravvivenza per un liberista”.

 

MONTECCHIO MAGGIORE – Da oggi a domenica 28 maggio, in Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore, si terrà la 3^ edizione di “Sapori Pro Loco in Villa”. La manifestazione sarà inaugurata venerdì sera con la cena di gala sotto i portici della villa e proseguirà sabato e domenica con convegni, incontri, visite guidate e, soprattutto, la degustazione dei prodotti tipici vicentini e veneti. In programma anche la seconda edizione di “Pane in villa”.

 

VICENZA – A Vicenza, domani alle ore 16, la Libreria Musica Musica di Vicolo Cieco Retrone ospiterà l’incontro con il liutaio padovano Francesco Piasentini (nella foto) per raccontare la sua antica professione, fra “segreti del mestiere” appresi da grandi maestri e il ricorso alle nuove tecnologie. Ingresso libero.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter