Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di venerdì 27 ottobre 2017

VICENZA – Si tiene oggi, venerdì 27 ottobre, a partire dalle 16.30, alla Fondazione Zoé, Zambon Open Education, in Corso Palladio 36, il Seminario di Inform-Azione “La Comunità Vicentina di fronte alle “Povertà Educative” – Facciamo il punto oggi per un domani migliore -“.
L’incontro si propone di aprire una finestra sul “Welfare di Comunità” per comprendere che cosa si è fatto finora, dentro e fuori scuola e, in relazione ai grandi temi, cosa si può fare ancora dinanzi alle problematiche giovanili a Vicenza. Saranno presentate le linee d’azione del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, con la partecipazione di Save the Children e gli obiettivi del più ampio progetto “Illuminiamo il futuro 2030”.

VICENZA – Oggi, alla Chiesa di San Gaetano, alle ore 17, a ingresso libero, il coro del Conservatorio Arrigo Pedrollo, il coro Ernesto Dalla Libera dell’Istituto diocesano di musica sacra e il consort di viole da gamba del Conservatorio Pedrollo, danno vita ad un concerto straordinario inserito nel cartellone Il Suono della Riforma (musica e liturgia nella coralità delle tradizioni a 500 anni dalle tesi di Lutero)
I 500 anni della Riforma protestante verranno ricordati con un concerto straordinario in cui il pubblico avrà l’occasione di ascoltare insieme i grandi classici della tradizione in musica della Riforma.

VICENZA – Oggi, venerdì 27 ottobre, alle 18, presso Galla Libreria, in C.so Palladio,11, MARIA PIA VELADIANO presenta il suo nuovo romanzo “LEI”.

VICENZA – Sempre oggi viene aperta al pubblico la nuova mostra temporanea “Intrecci Preziosi. La catena tra funzione e ornamento” al Museo del Gioiello di Vicenza.
Visitabile fino al 25 marzo 2018, la mostra mette in evidenza un’ampia selezione di catene.
Orari di apertura Museo del Gioiello: da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 11.00 alle19.00

THIENE – Al via da oggi in piazza Chilesotti il “Gran Galà de Il bacalà”, una tradizione che trova le radici a Thiene, da 53 edizioni. Anche quest’anno torna dal 27 al 30 ottobre 2017 nella tensostruttura della centralissima Piazza Chilesotti la Sagra Poenta e Bacalà, l’evento autunnale che sparge nell’aria thienese il particolare profumo del bacalà alla vicentina, organizzato dalla Pro Loco Thiene con il nuovo Presidente Manuel Benetti ed il patrocinio del Comune di Thiene.

VICENZA – Prosegue nel mese di ottobre la rassegna “Le stagioni dell’Alzheimer” organizzata dall’ULSS 8 Berica – in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vicenza, Ipab di Vicenza e AVMAD – per informare e sensibilizzare la popolazione sulla malattia e sui servizi a disposizione dei pazienti e dei loro familiari, oltre che per accrescere tra la comunità uno spirito di solidarietà diffusa.
Numerosi gli incontri informativi: venerdì 27 ottobre al Centro Parrocchiale di San Pio X a Vicenza (“Il codice Alzheimer: comprendere e comunicare con il malato di Alzheimer oltre le difficoltà della demenza”).

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter