Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di venerdì 29 settembre 2017

VICENZA – In collaborazione con Club for UNESCO Vicenza, Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, Consiglio d’Europa – Sede di Venezia, nell’ambito delle Passeggiate patrimoniali inserite nella rassegna “Tra Dono e Carità”, organizzata da Ipab di Vicenza, oggi, con inizio alle 15 a Vicenza, presso le Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari – Contra’ Santa Corona 25, si svolgerà la visita guidata titolata: “Libertà, amore e carità nella spiritualità dell’antica icona russa”.
A seguire, alle 16, avrà luogo un convegno che prevede una serie di interventi.
Al termine Concerto per il 450° dalla nascita di C. Monteverdi con i Solisti e Ensemble Strumentale del Coro e Orchestra di Vicenza, direttore Giuliano Fracasso.

VICENZA – Oggi, alle 18.30, il cantautore vicentino Bruno Montorio e il chitarrista Davide Repele saranno al Caffè di Villa Valmarana con il loro concerto “Tradimenti”.

VICENZA – Si terrà questa sera, alle 20.45, nella chiesa di San Michele ai Servi, il concerto inserito nel XX° Festival Concertistico Internazionale di Vicenza. Sarà un duo a esibirsi, Juan Paradell Solé e Michele Santi. Il concerto si inserisce all’interno dei festeggiamenti per la festa patronale di San Michele e la sezione del Festival “Le Armonie del Palladio – concerti nella città di Vicenza”. Il programma vede alternati brani per solo organo e per organo e tromba.

VICENZA – Prosegue oggi, alle 21 a Montorso, nella tensostruttura di villa da Porto, la rassegna Teatro Popolare Veneto, organizzata dal Comitato vicentino della Fita – Federazione Italiana Teatro Amatori, con il patrocinio di Provincia, RetEventi e Fita Veneto e la collaborazione dei Comuni ospitanti. La compagnia Il Siparietto di Cassola divertirà il pubblico con “Matrimonio in casa di riposo”, libero adattamento della commedia di Camillo Vittici “Ci sono cascato come un pollo”, per la regia di Luciano Sonda.

VICENZA – Ha inaugurato ieri, giovedì 28 settembre, la mostra dello scultore padovano Elio Armano, allestita negli spazi al piano nobile dell’antica Stamperia d’arte Busato di Vicenza.
L’esposizione, intitolata “Architettura è utopia. Stanze di Elio Armano”, presenta una successione di ambienti site specific creati per l’affascinante palazzo del centro storico, disponendo in una sequenza preziosa e poetica i principali temi della sua produzione artistica. La mostra è allestita dall’architetto Nicola Busato e sarà aperta a ingresso gratuito fino al 19 novembre.

VICENZA – Si tiene stasera, alle 20.30, al teatro comunale di Vicenza lo spettacolo di e con Carlo Albè “è tutto loro quello che luccica”. La Cgil invita a partecipare ad una serata con i 110 dipendenti della Lovato Gas che rischiano il posto di lavoro perché la multinazionale vuole chiudere la fabbrica.

BASSANO – È in programma per questa sera il concerto evento al PalaDue di Bassano del Grappa, durante il quale canterà e si esibirà Norma Miller, la regina dello swing che a 97 anni, direttamente dall’America, è pronta a far ballare pubblico e “Hoppers”. L’artista si esibirà a partire dalle 21.30, accompagnata dalla Billy Bros Swing Orchestra.

VICENZA – L’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto, in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche e l’Ufficio Scolastico Regionale, organizza per venerdì 29 settembre 2017 la prima edizione di “Il Veneto legge”. Si tratta di una maratona di lettura che vuole coinvolgere in prima battuta scuole e biblioteche, ma che si rivolge anche a tutti i cittadini che amano i libri e la lettura.
Molti gli appuntamenti a Vicenza e provincia. Per conoscerli vi invitiamo a visitare il sito www.ilvenetolegge.it

MONTECCHIO MAGGIORE – La Città di Montecchio Maggiore torna a celebrare anche nel 2017 uno dei suoi prodotti De.Co., la tegolina cornetta, con tre giorni di festa a lei dedicati. La Festa della Tegolina Cornetta De.Co., giunta alla quinta edizione, si svolgerà dal 29 settembre al 1° ottobre 2017 negli spazi antistanti il Municipio. L’evento è organizzato dall’Assessorato al Turismo in collaborazione con Macellerie del Gusto e l’Associazione Amici della Città di Montecchio.
Il via venerdì 29 settembre in concomitanza con il mercato settimanale. Dalle 8,30 alle 12,30, nel cortile del Municipio, vendita del prodotto e distribuzione della cartolina artistica sulla tegolina cornetta realizzata da Galliano Rosset.

MONTECCHIO MAGGIORE – Ottobre si tinge di rosa: in tutto il mondo quello che sta per iniziare è infatti il mese della Prevenzione per la Salute della Donna e anche Montecchio Maggiore sarà in prima linea, grazie all’impegno di Andos Ovest Vicentino che ha messo a punto un ricco programma di iniziative intese a sensibilizzare la popolazione sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori femminili.
Le attività e gli eventi in calendario saranno presentati ufficialmente venerdì 29 settembre, a partire dalle 20.30, in occasione di un incontro pubblico presso la Corte delle Filande al quale è invitata tutta la cittadinanza.

VALLI DEL PASUBIO – Weekend tra natura e tradizioni a Valli del Pasubio. Ritorna la Festa Contadina. Transumanza, polentiadi, agri street-food, mostra di attrezzi agricoli. Sono solo alcuni dei più originali aspetti della 16esima festa contadina di Valli del Pasubio, che si terrà questo weekend, tra venerdì 29 e domenica 1 ottobre.
La fiera, organizzata dalle associazioni agricole di Valli, Pro Loco e amministrazione comunale, sarà ricca di eventi e occasioni di scambio di idee per la valorizzazione e il recupero del territorio montano.

SCHIO – L’Associazione Giustizia e Pace, in collaborazione con la Casa della Fraternità e il Movimento Nonviolento, con la partecipazione di Pax Christi e di Operazione Colomba e con il patrocinio del Comune di Schio organizza due incontri sul tema della nonviolenza “Porgi l’altra guancia. Azione insensata o arma dei forti”. Stasera, ore 20.30, a Palazzo Toaldi-Capra incontro con Mao Valpiana, giornalista e direttore della rivista Azione Nonviolenta.

SCHIO – Torna a Schio l’Off Road Fest, che nel weekend dal 29 settembre al 1 ottobre presenta la sua terza edizione. Appuntamento venerdì alle 18 per l’opening dell’evento, nell’area davanti alla sede di Banca Alto Vicentino in Via dei Veneti. Dopo l’inaugurazione prende il via il primo dei due eventi aggiunti per dare ancora maggiore ‘vigore’ ad un evento. Si svolgerà la gara non competitiva, organizzata dai club Gs Schio Bike e Schio Triathlon, riservata ai fuoristradisti pedalatori con le loro super mountain bike e ai super atleti delle marathon alpine e corse campestri.

VICENZA –  Sarà una colorata e allegra sfilata quella che, alle 9.00, porterà oltre cento associazioni vicentine da Piazza del Duomo, dove domani partirà ufficialmente la 17a edizione di “Azioni Solidali Vicentine”, a Piazza dei Signori per il ricco programma della giornata aperto al pubblico e alle famiglie che si concluderà con il grande concerto di Luca Bassanese “Colpiscimi Felicità”.
Volontariato in Rete, Federazione Provinciale di Vicenza ha pensato di festeggiare così l’incontro annuale nel salotto della città, occasione importantissima per celebrare anche il 20esimo anniversario dalla fondazione del Centro di Servizio per il Volontariato di tutta la provincia di Vicenza, di cui è ente gestore.

BRESSANVIDO – IL SUOLO VIVENTE, L’ALTERNATIVA “BUONA” PER LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO. I vantaggi della rotazione agronomica del suolo e il progetto “Suolo Vivente”. Se ne parlerà sabato 30 settembre, dalle ore 9 alle ore 13, nel convegno dal titolo “Il Suolo Vivente per una nuova agricoltura” nella Sala Parrocchiale, Comune di Bressanvido – Via Roma, 42.

VICENZA – Si terrà domani, sabato 30 settembre, dalle 21, all’Ultima Spiaggia – Tiki Beach, in piazzetta San Biagio, il concerto di Jennifer Cabrera Fernadez trio – voce, percussioni e danza.
Il trio è plasmato seguendo le peculiari caratteristiche dell’artista afro-messicana Jennifer Fernandez ottenendo un potente mix appunto di musica etnica messicana ed africana. La performance è inoltre arricchita da vari momenti di ballo afro di cui Jennifer è una specialista.

VICENZA – Ricordiamo, infine, che sarà recuperata questa domenica, con percorso ridotto, la Marcia delle 7 porte, visita guidata alle mura medioevali e alle vecchie contrade, organizzata da Luciano Parolin, inizialmente prevista per domenica scorsa. Il ritrovo per la kermesse è fissato alle 9.45 alla loggia del Capitaniato in contrà del Monte. Il percorso durerà circa due ore. La prenotazione è obbligatoria.

Segnalateci i vostri appuntamenti, iniziative, spettacoli, incontri, attualità inviando una mail a redazione@radiovicenza.com

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter