Dai Berici all’Altopiano: appuntamenti di venerdì 9 marzo 2018

VICENZA e PROVINCIA – Proseguono le iniziative della rassegna “8 marzo, giornata internazionale della donna”. Venerdì 9 marzo, alle 16, al Palazzo delle Opere Sociali, nella sala dell’Arco in piazza Duomo 2, si terrà l’incontro pubblico “Incontri e voci di donna”. Interverrà l’assistente sociale Elena Garrione. L’iniziativa è a cura del CIF – Centro Italiano Femminile di Vicenza.

Da venerdì 9 a domenica 18 marzo al Museo Civico di Palazzo Chiericati, nella sala del Firmamento, si potrà ammirare l’opera d’arte contemporanea “They shines with both” di Martina Camani, a cura di Marta Scaccia, prodotta da Teatro della Cenere e accompagnata da una performance. L’evento sarà proposto tutti i giorni dal 10 al 18 marzo, alle 11, 11.30, 14, 14.30, 15.30 e 16. Inaugurazione: venerdì 9 marzo alle 19.

Alle 20.40 al Teatro Busnelli in via Dante, 30 a Dueville (Vi) si svolgerà l’evento “Whatsnext talk 2018” inserito nell’ambito de “La Settimana del Rosa Digitale” organizzata da Rosadigitale, movimento nazionale per le pari opportunità in ambito tecnologico. L’iniziativa si propone di sensibilizzare alle pari opportunità attraverso l’informazione e condividere l’entusiasmo e le esperienze delle donne che lavorano nel mondo STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), valorizzandone approcci e professionalità. Protagoniste della serata saranno 8 donne e un’ospite speciale per raccontarsi e creare forti emozioni nella consapevolezza che avere un mondo più equo è possibile.

VICENZA – Continuano gli appuntamenti di Focus Est, progetto promosso da Confartigianato Vicenza è dedicato alla comunicazione d’impresa nelle sue varie declinazioni. L’iniziativa si propone come contenitore di opportunità non solo per i professionisti della comunicazione ma anche per i loro clienti e per le aziende che vogliano comunicare in maniera sempre più efficiente e consapevole. Il prossimo incontro è previsto per oggi al Centro Congressi di via Fermi (dalle 9 alle 18) e avrà come ospite Fabio Padoan (chief creative officer in Bitmama, copy writer & strategic thinker) che proporrà il workshop “Storie liquide”.

VICENZA – IMPARARE A PROGETTARE IN AMBITO SOCIALE
Il processo di progettazione sociale ricopre un ruolo sempre più significativo per le organizzazioni del Terzo Settore, sia da un punto di vista strategico, sia da un punto di vista di sostenibilità, in quanto permette di diversificare le fonti di finanziamento. Il percorso formativo articolato in 4 incontri
venerdì 9 marzo (16:00 – 20:00)
sabato 10 marzo (9:00 – 17:30 con mezz’ora di pausa pranzo)
venerdì 13 aprile (16:00 – 20:00)
sabato 14 aprile (9:00 – 17:30 con mezz’ora di pausa pranzo)
è pensato per fornire, oltre che un quadro teorico, strumenti operativi immediatamente spendibili e applicabili per la progettazione di interventi efficaci. Con la docente Stefania Fossati, consulente e formatrice con molteplici esperienze all’interno di organizzazioni non profit in Italia e all’estero nel campo della progettazione sociale ed europea.
Gli incontri si terranno nella sede di CSV di Vicenza – Contrà Mure San Rocco, 37/A – VICENZA.

VICENZA – Ancora un titolo di forte intensità negli spettacoli di Prosa al Ridotto al Teatro Comunale di Vicenza; è “Accabadora”, un monologo incentrato sul tema della maternità
in scena venerdì 9 marzo alle 20.45. Il lavoro teatrale, una nuovissima produzione del Teatro Donizetti di Bergamo frutto dalla collaborazione tra la scrittrice Michela Murgia e la regista Veronica Cruciani, è interpretato da Monica Piseddu.

VICENZA – “Tre attori impegnati in monologhi che non riescono a farsi dialogo, per raccontare un universo di relazioni sentimentali e generazionali bloccato nella coazione a ripetere, come riflesso di un disagio che trova nell’ironia il viatico per una ricerca pressante di attenzione”. È con questa motivazione che la Giuria di Premio Scenario, il più importante riconoscimento nazionale dedicato alla scena contemporanea emergente, ha assegnato nel luglio 2017 la sua Menzione Speciale alla giovane compagnia indipendente Amor Vacui per il progetto “INTIMITÀ”. E ora, quel progetto è diventato uno spettacolo compiuto che, in attesa del debutto che verrà ufficializzato a breve, verrà presentato in anteprima nazionale al Teatro Astra venerdì 9 marzo (ore 21) all’interno del cartellone “Terrestri 17/18” curato da La Piccionaia per il Comune di Vicenza con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione Veneto e Provincia di Vicenza.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter