DAI BERICI ALL’ALTOPIANO di GIOVEDI’ 14 settembre 2017

VICENZA

Inizia oggi il nuovo ciclo di incontri della società Dante Alighieri. Dalle 16 palazzo Leoni Montanari ospiterà la conferenza-concerto in ricordo di Angela Brendolan Barcellona: “Canzoni da battello del ‘700 veneziano”.

VICENZA

Oggi, alle 18.30 a palazzo Trissino, sarà proiettato il film “Libia. L’ultimo esodo” di David Meghnagi. L’iniziativa rientra nella 28esima Giornata europea della cultura ebraica che quest’anno ha come tema, appunto, l’esodo.

VICENZA

Prosegue la kermesse organizzata dall’IPAB di Vicenza dal titolo Tra Dono e Carità, organizzata per prendersi cura della persona e della comunità, un mese di eventi pensare incontrare conoscere e proporre.

Oggi  giovedì 14 settembre alle 18,30 nel Coro delle Monache  in piazza San Pietro 9 sarà proposta una riflessione con Carlotta De Franceschi, presidente dell’Action institute e docente della Columbia University sul tema “La responsabilità della ricchezza, quando patrimonio pubblico e privato generano patrimonio forme di sviluppo di comunità.

CALDOGNO

L’occhio attento del mondo fotografico calidonense torna protagonista per raccontare mondi e terre lontane e vicine. Anche quest’anno viene riproposto infatti dal foto club locale il ciclo di incontri “L’obiettivo sul mondo”, quattro serate alla scoperta della fotografia con le testimonianze e le esperienze di fotografi e autori di rilievo. Il primo appuntamento, che apre la sedicesima edizione della rassegna sostenuta dall’assessorato alla cultura del Comune di Caldogno, è oggi alle 20.45. Negli spazi della villa palladiana sarà ospite Walter Sperotto, che ripercorrerà con il pubblico le sue avventure in Asia, Africa e Sudamerica raccontando in presa diretta la sua esperienza.

MARANO VICENTINO

Giovedì 14 settembre , alle 19.30, l’atrio della Casa del Giovane ospita l’inaugurazione della mostra di foto per celebrare i 50 anni del Gem, il Gruppo escursionisti maranesi.

MALO

L’associazione Archeion propone una serie di incontri ed escursioni, che hanno come filo conduttore la Grande Guerra; offrendo la possibilità di ascoltare e toccare con mano, i luoghi della memoria, in un viaggio che dà il nome alla rassegna.

Il primo incontro in programma stasera alle 20.30 nella sala Musica della biblioteca comunale DI MALO, vede la presenza di un ospite d’eccezione il dicente Paolo Pozzato. Parlerà delle vicende storico militari dal punto di vista austriaco, in un incontro intitolato “venti giorni sull’Ortigara”.

Il 17 settembre è prevista un’escursione sull’Ortigara, con prenotazioneda effettuare entro oggi all’ufficio Cultura o all’Urp di MALO.

THIENE

Open stage questa sera a Thiene: dalle 20.30, il giardino della biblioteca si trasformerà in un palcoscenico a disposizione di performers che vogliano esibirsi in pubblico. Info dell’evento su: www.yourban.org/openstage.

MARANO – GIOVEDI’

Due giornate dedicate alla scoperta della civiltà contadina studiata da Terenzio Sartore, per capire cosa resta di quel mondo celebrato dall’illustre storico. A proporle è il Comune di Marano in collaborazione con “Agritour” e l’associazione “Biosphera”; il primo appuntamento è per oggi GIOVEDI alle 20.30 in auditorium dove sarà ospite Giustino Mezzalira, direttore della sezione ricerca e sperimentazione di Veneto Agricoltura.

MUSICA

MONTICELLO CO

Oggi all’Imbarcadero Bar di Monticello C.Otto, in via Zanella, “Sayonara party” dalle 18. Live col cantautore Zabriski (Premio Critica Vicenz@NetMusic 2016) alle 19, dj Ale Forte alle 20, poi Nicolò Mattioli. Ingresso libero.

MONTEVIALE

Dal 15 al 17 settembre al campo sportivo Marini di Monteviale appuntamento con la “Festa della campagna” organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del Comune e il supporto di alcune associazioni locali.

Manifestazione dedicata ai migliori piatti della tradizione vicentina ma anche ad iniziative didattiche per studenti, alla musica e alla scoperta del territorio.

Si parte venerdì 15 settembre alle 21.30 con la “Serata Latina”: musica e animazione con dj e percussioni live. Sabato 16 settembre alle 15 prende il via il triangolare di calcio categoria juniores, alle 15.30 laboratorio didattico “Pane e formaggio” per insegnare ai più piccoli come si preparano questi due alimenti della cucina tradizionale; alle 21.30 serata liscio di animazione e musica con Sergio Bevilacqua e “Le Melodie” e la scuola di ballo.

Domenica 17 giornata clou: alle 12 apertura dello stand gastronomico, alle 15.30 grande caccia al tesoro per famiglie e bambini alla scoperta di Monteviale, alle 20.30 musica e ballo con la “Serata Country”.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter