DAI BERICI ALL’ALTOPIANO gli appuntamenti di oggi SABATO 16 settembre 2017

VICENZA

Dalla mattinata di oggi fino alle 19, in piazza delle Erbe, si terrà l’iniziativa “Legolandia, giocando e costruendo”: vecchi intrattenimenti per bambini di oggi. L’evento è a cura delle botteghe di piazza delle Erbe in collaborazione con l’assessorato alla Partecipazione. I partecipanti potranno costruire piccoli progetti con mattoncini in terracotta, utilizzare vari tipi di lego e divertirsi con piccoli go kart a pedali e giochi da tavolo tra cui il calcetto.

VICENZA

Per tutta la giornata piazzale De Gasperi ospiterà il “Circo delle Pulci”, mercatino del vintage e dell’artigianato creativo con oggetti di collezionismo, articoli di abbigliamento e accessori per la casa. Con l’occasione sono previste attività e intrattenimenti tra cui laboratori creativi per bambini, stand di solidarietà e proposte musicali. L’iniziativa è a cura dell’associazione culturale “Pandora” in collaborazione con il Comitato di piazza Castello ed esercizio commerciali della zona, in particolare il bar Castello e l’assessorato alla Partecipazione.

PONTICELLO CONTE OTTO – CAVAZZALE

Appuntamento oggi con il primo palio senza frontiere organizzato dai circoli Noi di Cavazzale, Monticello e Vigardolo a partire dalle 15. In programma durante la manifestazione giochi, attività e inizative per tutte le età.

MONTORSO

Stasera alle 20 in Villa Da Porto Fracanzan si terrà “Ghost in Villa”, rievocazione medievale con cena a tema, visita guidata nella villa e spettacoli. Organizza la Pro loco.

MONTECCHIO MAGGIORE

Questa sera sabato 16 settembre alle 19.30, in sala San Paolo della parrocchia di Alte, il gruppo sportivo Non Vedenti di Vicenza organizza una cena al buio per sensibilizzare le persone alla cecità. I camerieri di servizio saranno persone non vedenti. La prenotazione è obbligatoria.

SCHIO

Il gruppo astrofili organizza sabato 16 dalle 21 all’1 di notte, un’ osservazione astronomica alla specola sul monte Novegno. A disposizione telescopi sotto la guida degli esperti.

DANZA

Ritorna il ballo della Milonga in Piazza degli Scacchi che oggi si trasformerà ancora una volta in una balera di tango. A partire dalle 21 andrà in scena “Milonga de Los Amigos”, guidata dai maestri Diego Stragliotto e Mirca Garberino.

L’invito è rivolto a tangueri e semplici appassionati di tango, per vivere una serata all’insegna della magia di questa musica. In caso di maltempo si ballerà nello spazio coperto di Palazzo del Doglione. Ingresso e partecipazione liberi.

ARTE

VIGARDOLO

La collettiva di pittura che dà avvio alla nuova stagione si inaugura oggi alle 18, nella chiesetta di Santa Maria Assunta, a Vigardolo. Organizzata dal Gruppo Arte e dal Comune di Monticello Conte Otto, “Amici di Pino”, questo il tema dell’esposizione, propone opere di amici ed allievi del pittore Pino Bassetto. In mostra lavori di Maria Grazia Breganze, Francesca Nicoli, Margherita Palladino, Maurizio Breganze e Marco Malosso. Visite fino a domenica 24 settembre.

THIENE

La collettiva di pittura “Ensemble”, con Piero Brazzale, Orietta Cazzola, Stefania Guerra e Ivo Sottoriva, sarà inaugurata oggi sabato, alle 18, nella Galleria d’Arte Moderna in via Santa Maria Maddalena a Thiene.

L’iniziativa organizzata dall’assocaizone culturale Le Mani è aperta fino a lunedì 25 settembre, nei pomeriggi dalle 16 alle 19,30 invece sabato e domenica e lunedì anche dalle 10,30 alle 12,30. Chiuso il mercoledì

LIBRI

Si tiene oggi alle 17.30, alla Libreria Palazzo Roberti di Bassano, l’incontro con Beppi Chiuppani, scrittore e saggista bassanese, autore di “Quando studiavamo in America”. A dialogare con l’autore sarà Simone Benvenuti de Il Sirente, editore del libro. Romanzo d’idee sul sistema universitario americano, “Quando studiavamo in America” è il ritratto di una generazione messa davanti a un mondo costantemente definito “in crisi”.

TEATRO

SCHIO

l Teatro civico di Schio ospita oggi lo spettacolo /concerto “Polvere di Vita”, una messa in scena che attraverso i diversi linguaggi di teatro, danza e musica cercherà di affrontare il delicato ed annoso tema dei conflitti in Medio Oriente contrapposti ai processi di pacificazione e alle loro sfaccettature.

La rappresentazione è nata dall’iniziativa di alcuni giovani dell’Alto Vicentino e sostenuta dall’Informagiovani di Schio.

Ad arricchire ulteriormente la serata contribuiranno diverse forme creative: la musica dal vivo con il gruppo EGoway e il cantautore vicentino Phill Reynolds, il teatro e la danza grazie alla partecipazione del corpo di ballo Kiasma. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, inizierà alle 20.30.

L’iniziativa rientra nel concorso annuale “Sbandi Giovanili” promosso dal servizio politiche giovanili del Comune di Schio

SCHIO

Oggi alle 18 nel lanificio Conte spettacolo “Bestiario Universale” del Collettivo Elevator Bunker di Verona. Domani alle 18, spettacolo “La Principessa Fiore” dell’associazione Giocateatro di Schio.

VICENZA

Alle 17 al Caffè Opera di piazza Matteotti (vicino al Teatro Olimpico) gli attori Claudio Manuzzato ed Elena Schleifer interpreteranno “La domanda di matrimonio” tratto da un dramma del drammaturgo Anton Cechov.

MUSICA

MONTEGALDA

Al castello Grimani-Sorlini a Montegalda, oggi alle 20.30, si terrà il concerto, ad ingresso libero, dell’ “Orchestra dei fiati della Provincia di Vicenza”, diretta dal Maestro Andrea Loss, composta da sessanta elementi, dai 16 ai 40 anni, nata nel 2010 per volontà di alcuni musicisti vicentini. L’organizzazione è affidata al Settore Cultura della Provincia di Vicenza e all’amministrazione comunale di Montegalda, in collaborazione con Pro Loco, Protezione Civile e Associazione Alpini e con il contributo di Reteventi.

VICENZA

Alle 21, nella chiesa di Araceli Vecchia si terrà “Quando canta la montagna”, 34esima rassegna di canto corale: concerto con il coro Amici della Montagna e il gruppo corale “I Crodaioli” di Bepi de Marzi in occasione del 35esimo anniversario del Coro Amici della Montagna. L’iniziativa è a cura degli Amici della Montagna di Vicenza e di Asac in collaborazione con l’assessorato alla Partecipazione.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter