DAI BERICI ALL’ALTOPIANO, gli appuntamenti di oggi venerdì 15 settembre 2017

VICENZA

Ha preso il via questa mattina CITEMOS, il festival dedicato alle innovazioni intelligenti e alle tecnologie per la mobilità sostenibile.

Gli appuntamenti di oggi continueranno alle 15.15 a palazzo Cordellina (Car pooling scolastico: in un’ottica di mobilità sostenibile rappresenta una vera alternativa all’attuale sistema di gestione del trasporto scolastico?”); alle 16.30 in sala Stucchi a palazzo Trissino (“La mobilità sostenibile in città. Dal filobus al bike sharing”); alle 17.30 a palazzo Cordellina (“Machine learning e intelligenza artificiale al servizio della mobilità”). Altri due incontri, poi, entrambi alle 18.30: a palazzo Chiericati protagonista sarà Horacio Pagani, fondatore e chief designer di Pagani Automobili; mentre a palazzo Cordellina si parlerà de “Evoluzione della richiesta e dell’offerta di mobilità turistica delle persone: esperienze europee”. Alle 19, infine, nella filiale in corso Palladio della Cassa di risparmio del Veneto saranno protagonisti il sociologo Francesco Morace e il manager Daniele Borghi. Gli appuntamenti continueranno anche domani e domenica. Programma su www.futuroelettrizzante.it

MONTEVIALE

Da oggi venerdì 15 a domenica 17 settembre al campo sportivo Marini di Monteviale appuntamento con la “Festa della campagna” organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del Comune e il supporto di alcune associazioni locali.

Manifestazione dedicata ai migliori piatti della tradizione vicentina ma anche ad iniziative didattiche per studenti, alla musica e alla scoperta del territorio.

Si parte venerdì 15 settembre alle 21.30 con la “Serata Latina”: musica e animazione con dj e percussioni live. Sabato 16 settembre alle 15 prende il via il triangolare di calcio categoria juniores, alle 15.30 laboratorio didattico “Pane e formaggio” per insegnare ai più piccoli come si preparano questi due alimenti della cucina tradizionale; alle 21.30 serata liscio di animazione e musica con Sergio Bevilacqua e “Le Melodie” e la scuola di ballo.

Domenica 17 giornata clou: alle 12 apertura dello stand gastronomico, alle 15.30 grande caccia al tesoro per famiglie e bambini alla scoperta di Monteviale, alle 20.30 musica e ballo con la “Serata Country”.

VICENZA – ARSIERO

Una pedalata sulle Prealpi vicentine, che arriva fino a Tanzania e Mozambico. Partirà sabato mattina dal binario “Giardino” della stazione di Vicenza “In viaggio con l’Africa. In treno e in bici da Vicenza alle Prealpi vicentine”, iniziativa organizzata da Ferrovieri con l’Africa e Cuamm Medici con l’Africa, con il patrocinio della Provincia e dei Comuni di Vicenza, Arsiero e di quelli interessati dalla linea ferroviaria.

L’evento partirà, appunto, dalla stazione di Vicenza con ritrovo alle 7.30 al binario e partenza col treno delle 8.09. Si arriverà a Schio e da lì si proseguirà in bici fino ad Arsiero, su strade secondarie e la ciclabile ricavata dall’ex sedime ferroviario. All’arrivo, dopo lo spuntino a base di prodotti locali, si discuterà dei progetti del Cuamm e della linea ferroviaria Vicenza-Schio. Le bici potranno anche essere noleggiate al Vi.Bici.Park, della stazione.Il ricavato dell’evento (offerta minima 15 euro) sosterrà il nuovo progetto “Prima le mamme e i bambini. 1000 di questi giorni”, che nei prossimi 5 anni coinvolgerà 10 ospedali in Africa.

TORRI DI Q

I recenti scavi per il nuovo metanodotto hanno riportato alla luce dei resti di epoca romana. Si parlerà di questi ritrovamenti VENERDI alle 20.45 nella sala convegni del Nascondino Family Bar a Marola.

SCHIO – VENERDI

VENERDÌ  pomeriggio alle 18,30 nella libreria “Il colore del grano”, in via Riva di Magrè 23, si terrà la presentazione della storia d’amore contenuta in “Emma” il nuovo libro scritto dall’autrice locale Laura Manea appena editata.

ZUGLIANO

VENERDÌ, alle 20.45, a villa Giusti Suman, Giuseppe Mendicino presenterà uno spaccato del grande scrittore Mario Rigoni Stern. Accompagnamento musicale.

VALDAGNO

Alle 20.30, a palazzo Festari incontro con Marta Ottaviani su “La Turchia oggi: da cerniera con l’occidente a regime autoritario”, a cura di Progetto giovani. Introduce la proiezione di “Dönüs-return”.

SANDRIGO

Appuntamento venerdì prossimo, alle 18, in sala consiliare, per la serata dal titolo “Di che polenta sei?”. L’evento apre la 30a edizione della “Festa del Bacalà”. Relatore del seminario sarà il professor Danilo Gasparini dell’Università degli Studi di Padova

VICENZA

«Qui sto, non posso fare altrimenti. Che Dio mi aiuti». Da cui prende il titolo la mostra documentaria presentata dal Centro culturale italo-tedesco che si intitola “#HereIStand”. L’allestimento racconta la vita di Martin Lutero e verrà inaugurato alle 20.30 di VENERDI’ nel salone di villa Tacchi. La mostra resterà aperta fino al 7 ottobre.

SAN VITO DI LEGUZZANO

Prende il via oggi la sagra paesana. Alle 19 apertura stand gastronomici con specialità tipiche e partenza della corsa “Su e xo per S.Vito”. Alle 20,30 “Demenzioni”, concerto musica rock demenziale.

ORGIANO

Prende il via oggi venerdì 15 settembre la diciassettesima edizione di “Orgiano in Piazza”. In programma alle 20 apertura degli stand con la cena a base di piatti tipici e a seguire cabaret.

MUSICA DAL VIVO

VICENZA

Gli studenti del “Pedrollo” terranno un concerto a palazzo Chiericati con musiche di Bach, Abel, Forqueray, Stradella, Vivaldi e Paganini per violino, viola, violoncello e viola da gamba. Si potrà assistere acquistando il biglietto per la visita in pinacoteca.

VICENZA

Un appuntamento unplugged questa sera alla Caffè Vero House, in viale del Commercio a Vicenza. Sul palco ci sarà il duo acustico Brigante in Saterland, composto da Laura Saterini (voce) e Paul Brigante (chitarra). L’ingresso è gratuito.

VILLABALZANA

Serata rock blues oggi all’Osteria Alla Quercia di Villabalzana, in via San Rocco. Protagonisti i Blue Drops: Laura Pilotto (voce), Marco Munari (chitarre), Fabio Tomasini (basso), Raffaele Calmino (piano, Hammond) e Adriano Ferracin (batteria). Ingresso gratuito.

MONTECCHIO MAGGIORE

Appuntamento con un tributo ai Dire Straits stasera alla Bruschetteria La Stazione, a San Vitale di Montecchio Maggiore. Protagonisti della serata dal vivo saranno i Cafè Racers, con un repertorio dedicato interamente alla band di Mark Knopfler. Ingresso gratuito.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter