DAI BERICI ALL’ALTOPIANO di oggi venerdì 8 settembre 2017

VICENZA

Terzo appuntamento di Vicenza in Festival, la manifestazione promossa dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e da Confcommercio Vicenza, con l’organizzazione di Due Punti Eventi.

Sul palco di Piazza dei Signori stasera venerdì 8 settembre (ore 21) Goran Bregovic.

Accompagnato dalla sua Wedding & Funeral Band di fiati, percussioni e voci bulgare. Il repertorio spazierà dai suoi grandi successi agli ultimi album, con qualche anticipazione di brani del nuovo album in uscita.

Tutto il programma su www.vicenzainfestival.it

VICENZA

In città a Vicenza oggi prosegue il festival musicale ViviVicenza a Campo Marzo sul lato opposto delle giostre con una serata dedicata alla musica degli anni 90. Domani si svolgerà HOLI una festa di colori e musica.

In corso Fogazzaro inizia oggi e prosegue per il fine settimana anche la manifestazione Play.Vi 2017 festival dedicato al gioco con attività gratuite.

Domenica in centro storico torna “Non ho l’età” il mercatino dell’antiquariato.

VICENZA

Prosegue stasera alle gallerie d’Italia di palazzo Leoni Montanari Vicenza in lirica. Con La Finta tedesca di Johan Adolf Hasse e La Dirindindina di Domenico Scarlatti. Concerto alle ore 18.

Programmi su vicenzainlirica.it

PIAZZOLA S B

Oggi 8 settembre anche a Piazzola sul Brenta (PD) si festeggia la Madonna di Monte Berico. E nonostante la festività patronale della Diocesi di Vicenza, Villa Contarini è regolarmente aperta al pubblico con orario 9-19 (chiusura biglietteria ore 18).

Per l’occasione da segnalare il dipinto dal titolo “Trionfo di Maria”, di Domenico Torti (1830-1890), posto sul soffitto della sala espositiva al primo piano (sopra la sala delle Conchiglie), nell’ala ovest.

Da ricordare anche che in questo periodo in villa Contarini è allestita la mostra di arte contemporanea dedicata alla Pittura Analitica (fino al 1 ottobre).

MUSICA

VICENZA

Stasera all’Oratorio Araceli di Vicenza, in Borgo Scroffa, nell’ambito di Araceli Insieme 2017, concerto tra punk e pop de La Famiglia Norton: Lorenzo Valè (voce), Andrea Zagon (chitarra), Giovanni Galimberti (basso) e Luca Calzamatta (batteria). Ingresso libero.

ZUGLIANO 

Cinque band e tre dj set per l’edizione 2017 di Rock in Centrale: il mini festival organizzato nel centro della frazione zuglianese quest’anno si svilupperà in tre giorni dedicati a rock, indie e folk, tra gruppi locali e formazioni provenienti dal Nordest. Il palco di via Piazza, allestito dal Gruppo Giovani stasera verrà calcato dai Folks, Stay Home e dai Seconds.

THIENE

Ci saranno anche i Blues Power stasera dal vivo a Thiene, nell’ambito della Festa del Buon Rientro. La formazione vicentina, che si muove tra musica blues, R&B e funky, presenterà il proprio repertorio al Trésor Cafè, in corso Garibaldi. Ingresso serata libero. 

INIZIATIVE IN PROVINCIA

MALO

Venerdì 8, fino alle alle 17, in piazza Zanini, via Loggia e piazza Vecchia, mostra mercato antiquariato e collezionismo. Patrocinato dal Comune, l’evento propone in centro vari articoli: mobili, elementi d’arredo e oggetti da collezione.

CORNEDO

Venerdì 8 settembre tutti i cittadini sono invitati alla festa con rinfresco che si terrà alle 16 al capitello di via Budrion. Il ricavato delle offerte sarà devoluto alla ricerca sul cancro e leucemia.

SCHIO

Tutto pronto per la sagra di Santa Croce che nell’area parrocchiale propone nel weekend musica dal vivo, cucina e intrattenimenti vari. Venerdì 8 apertura stand dalle 19 e concerto di Terakrua Band alle 20.30

Per DOMANI

TONEZZA DEL CIMONE

La cooperativa Biosphaera organizza sabato 9, con ritrovo alle 20.30 all’Albergo Edelweiss, l’escursione “Animal trek di luna piena”, con guida naturalistica. Iscrizione obbligatoria: 347.1300994

e per chiudere

VICENZA

Sempre domani sabato 9 settembre torna il ciclo di visite guidate estive “Vicenza, tutta un’altra storia” a cura dell’Associazione guide turistiche autorizzate in collaborazione con l’assessorato alla crescita e inserito nel cartellone “L’estate a Vicenza”.

Seguendo il filone del volto meno conosciuto della città, l’itinerario ripercorrerà in questo caso le vicende delle antiche sette cappelle esistenti fin dall’alto medioevo all’interno della città murata di Vicenza.

Grazie all’aiuto di una mappa antica, sarà possibile vedere dove sorgevano le antiche chiese della città e cosa ha portato, in alcuni casi, alla loro demolizione: San Paolo, San Marcello, Santi Eleuterio e Barbara, San Marco, Santi Faustino e Giovita, Santi Filippo e Giacomo, San Stefano.

L’appuntamento è sabato 9 settembre alle 18 in piazza Matteotti.

La visita durerà 1 ora e 30 minuti. La partecipazione è aperta a tutti con contributo libero.

E’ gradita la prenotazione scrivendo a vicenzatourguide@gmail.com oppure chiamando al 3389819423.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter