“Niente è Impossibile”: un libro vicentino per la pediatria

Team for Children Vicenza è simboleggiato da una paperotta – Juliette – e lungo i corridoi della Pediatria, si raggiunge il Day Hospital Oncoematologico di Vicenza seguendo una simpatica giraffa – Michele-, per poi arrivare agli ambulatori dove si scoprono affreschi di un bosco fatato. Questi piccoli personaggi non sono casuali e finalmente la loro storia viene spiegata in un fumetto preparato ad arte dopo un lungo percorso nelle scuole, nato dall’idea di Coralba Scarrico, Presidente di Team for Children Vicenza Onlus e dal pennello di Valentina Gelosi che ha trasformato le particolarità dei piccoli nuovi angeli in tanti simpatici personaggi.

Il titolo è “Niente è Impossibile”.

“Per noi, per la nostra associazione questo è un motto che, regalatoci dal nostro angelo Michele Dal Bianco, la nostra giraffa, ci guida verso gli obbiettivi più belli. La pubblicazione del nostro fumetto proprio con questo titolo ha un significato profondo, parte dalla visione della vita come un filo sottile tra l’esistere e il ricordo, un filo che si intreccia a quello di altre persone e quando si annoda rende infinito ciò che sembra solo breve e fugace. La domanda che mi bloccava era -Come posso salutare quei piccoli angeli tenendoli qui con noi?- L’idea è stata improvvisa e attraverso la matita di Valentina Gelosi, Michele è diventato una meravigliosa giraffa e insieme a Juliette, la nostra paperotto che ricorda Giulia, amici per sempre, sono padroni di un bosco fatto di ricordi e di amore, che ha saputo accogliere altri personaggi Angelina, Honey, Cristallina, Israele, Dacky, Pippo, Sprizzo, Jan, Eleruga, Lolly, Anakin e Aury. Raccontiamo di loro nei corridoi del DH, nel nostro giornalino e ora le loro avventure sono scritte in un libro a fumetti con disegni meravigliosi” spiega Coralba Scarrico.

A curare la realizzazione del Fumetto è stato lo staff di Wrad con il coordinamento editoriale di Matteo Ward, le bellissime illustrazioni di Silvia Giovanardi, lo sviluppo grafico di Giulia Poggi e la revisione di Francesco Lubian. “Niente è impossibile” però nasce dal contributo di tante persone, iniziando dai dirigenti, dagli insegnanti e dai tanti bambini delle scuole che hanno contribuito a scrivere i vari episodi, come le scuole primarie Dante Alighieri e Giovanni XXIII di Zanè, la G. Pascoli di Carrè, la N. Rezzara di Chiuppano, l‘Effetà di Marola e quelle di Noventa Vicentina e Quinto Vicentino oltre alle Scuole secondarie Don Lorenzo Milani di Zanè, Grumolo delle Abbadesse e di Marola. Centinaia di bambini. Un grazie speciale però va anche a Cecilia Ferrari che ha creduto nella nostra idea da subito e alla famiglia della piccola Emma che ha voluto ricordarla così.

“Niente è impossibile” sosterrà il Progetto di Team for Children Vicenza di realizzare una casa d’accoglienza, appunto “Vicenza Ospitale” per le famiglie dei pazienti ricoverati presso l’Ospedale San Bortolo e residenti lontano in provincia. Un progetto che ha già il prezioso sostegno del Comune di Vicenza, della Direzione dell’Ulss 8 Berica che sarà partner nella realizzazione e della Diocesi di Vicenza.

Il fumetto avrà vari momenti di presentazione, in varie location di Vicenza e provincia, ufficialmente la prima sarà sabato 11 novembre alle ore 17.30 presso il Libraccio della storica libreria Galla e lo stesso Alberto Galla, coordinerà gli interventi della Psicologa che segue Team for Children Vicenza, la Dott.ssa Debora Coccarielli, di Coralba Scarrico e degli artisti che hanno realizzato la versione editoriale. Le date successive saranno il 24 novembre alla Parrocchia Maria Immacolata a Zanè, dalle ore 20.00, il 30 novembre , in Piazza delle Poste a Vicenza con la collaborazione del Negozio Maison Mason, il 02 dicembre alla Scuola Elementare di Quinto Vicentino con un incontro speciale dedicato al piccolo Sasha e il 02-03 dicembre ai Mercatini di Natale 2017 di Altavilla Vicentina. Ma altre date si aggiungeranno nel periodo natalizio perché molte sono le richieste.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter