Da oggi 1 febbraio 2018 la Radio a Scuola: i ragazzi del Montagna in onda su Radio Vicenza

Prende il via giovedì 1 febbraio 2018 la seconda parte del progetto “LA RADIO A SCUOLA” di Radio Vicenza che coinvolge sei istituti superiori vicentini: il Da Schio, l’Enaip di Vicenza e Bassano, il Fogazzaro, il Lioy,  il Montagna e il Quadri.

Nato con l’idea di avvicinare i ragazzi degli Istituti superiori al mondo della radio, il progetto si sviluppa in due parti: un primo incontro didattico a scuola (partito a dicembre e tuttora in corso in alcuni istituti) durante il quale viene illustrata ai ragazzi la storia della radio a partire da Guglielmo Marconi passando per le Guerre Mondiali e le radio libere degli anni ’70-’80 per arrivare alle radio di oggi create su format, rotazioni musicali e moderna tecnologia. Nella seconda parte, gli studenti sono protagonisti di una serie di trasmissioni settimanali dal titolo “5 in Condotta Live” condotte in diretta su Radio Vicenza da Ivano Visonà Dalla Pozza. L’iniziativa si svolge il giovedì pomeriggio da negozi e locali vicentini: ai ragazzi, sapientemente guidati dal conduttore, il compito di dare forma e contenuti alle trasmissioni in una sorta di competizione tra scuole, dove la “modulazione di frequenza” si incontra con il web e i social network, a caccia del gradimento degli ascoltatori espresso in “like”.

“Sono certo che il fascino della radio che ha conquistato tante generazioni saprà catturare anche i ragazzi di quella che definiamo generazione 4.0, così orientata alle nuove tecnologie – afferma Ivano Visonà, speaker di Radio Vicenza e ideatore del progetto – e ne ho già avuto prova nei diversi incontri che ho avuto con loro a scuola. I ragazzi ascoltano la musica da Spotify o da Youtube, cercano i contenuti sul web ma la radio è qualcosa di diverso, la radio è viva ed interattiva, stimola la fantasia e le emozioni, come un’amica che condivide con te i diversi momenti della giornata”.

Apre il ciclo di trasmissioni l’Istituto Montagna giovedì 1 febbraio in diretta da Bamburger in centro a Vicenza. L’iniziativa prosegue poi fino a giugno anche nelle Librerie Galla a Vicenza e da Decathlon a Torri di Quartesolo.

CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter