lunedì 24 agosto 2026 Martino Montagna
Un’indagine partita dai controlli nel Quartiere San Vincenzo ha portato alla denuncia di un ragazzo di 15 anni e al sequestro di oltre 75 grammi di hashish. L’attività della Polizia Locale Nordest Vicentino si è sviluppata nelle ultime settimane, dopo l’arresto di un maggiorenne trovato, il 4 agosto scorso, con più di due etti di droga.
Gli agenti del Nucleo Operativo hanno proseguito l’attività sul territorio attraverso controlli mirati, osservazioni e raccolta di informazioni, con l’obiettivo di verificare l’eventuale presenza di altri soggetti coinvolti nella distribuzione di stupefacenti nella zona.
Un primo episodio risale alla mattina del 18 agosto, nei pressi della chiesa di San Vincenzo. Una pattuglia del Pronto Intervento ha fermato un minorenne a bordo del proprio ciclomotore. Alla vista degli operatori, il giovane avrebbe cercato di disfarsi di un involucro, ma il gesto è stato notato dagli agenti, che hanno recuperato circa 10 grammi di hashish.
In quell’occasione il ragazzo è stato segnalato alla Prefettura di Vicenza come assuntore di sostanze stupefacenti. Sono inoltre scattati i provvedimenti amministrativi previsti, tra cui il ritiro della patente e il fermo del ciclomotore per 30 giorni.
Gli elementi raccolti durante quel controllo hanno successivamente indirizzato l’attività investigativa verso un altro giovane, ritenuto dagli investigatori un possibile fornitore di droga nel quartiere. Dopo alcuni giorni di monitoraggio, il 22 agosto gli agenti hanno fermato in via San Vincenzo un ciclomotore condotto da un 15enne. Durante il controllo è stata trovata una dose di hashish.
A quel punto gli accertamenti sono stati estesi all’abitazione del minorenne. La perquisizione ha portato al ritrovamento di oltre 75 grammi di hashish, insieme a un bilancino di precisione, materiale destinato al confezionamento delle dosi e una somma di denaro contante che, secondo gli investigatori, potrebbe essere collegata all’attività illecita.
Al termine delle verifiche, il quindicenne è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia.
La Polizia Locale Nordest Vicentino evidenzia come l’operazione sia nata da un’attività investigativa sviluppata direttamente sul territorio. L’arresto del 4 agosto ha dato il via a ulteriori controlli e osservazioni che hanno consentito agli agenti di raccogliere nuovi elementi nell’ambito dell’indagine sul presunto spaccio di sostanze stupefacenti nel Quartiere San Vincenzo.